Sagre ed eventi in Sardegna

Akènta Day 2025 ad Alghero: Ecco il programma di sabato 12 luglio 2025!

Condividi

Vai di fretta? Ecco i punti principali:

  • Cosa: Emersione dello spumante subacqueo Akènta Sub, boat party e, alla sera, grande sfilata di tradizioni sarde.
  • Dove: Nelle acque e nel centro storico di Alghero.
  • Quando: Sabato 12 luglio 2025.
  • Attrazione principale: La spettacolare emersione della cantina subacquea e la sfilata serale “Brindisi alla Sardegna” con maschere e cori tradizionali.
  • Costo/Ingresso: La partecipazione al boat party (Emersion Party) è sold out. La sfilata serale nel centro storico è aperta a tutti.

Torna uno degli eventi più attesi dell’estate in Sardegna: l’Akènta Day, organizzato dalla Cantina Santa Maria La Palma, si terrà ad Alghero sabato 12 luglio 2025. La manifestazione celebra la riemersione delle bottiglie di Akènta Sub, lo spumante affinato nelle acque dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia, con una giornata di festa che si divide tra mare e terra.

L’evento prevede due momenti principali: al mattino, l’ “Emersion Party“, un grande boat party per assistere all’emersione della cantina subacquea, e alla sera la “Sfilata Akènta – Brindisi alla Sardegna“, un corteo con abiti, maschere e cori tradizionali che animerà il centro storico della città catalana.

Sabato, 12 luglio 2025: Akènta Day – Emersion Party (SOLD OUT)

  • ore 10:00 – Ritrovo presso il Porto di Alghero – Banchina Dogana.
  • ore 11:00 – Partenza delle imbarcazioni Akènta Boats.
  • ore 12:00 (circa) – Emersione della Cantina Subacquea Akènta Sub, con brindisi e musica. I partecipanti potranno assistere all’operazione che prevede l’uso di un elicottero.
  • ore 13:00 (circa) – Pranzo in barca.
  • ore 13:30 – DJ set e brindisi sulle barche.
  • ore 16:00 – Rientro nel porto di Alghero.

Sabato, 12 luglio 2025: Sfilata Akènta – Brindisi alla Sardegna

La serata prosegue nel centro storico di Alghero con un evento che celebra la cultura sarda. Centinaia di figuranti, tra cui i leggendari Mamuthones di Mamoiada, i suggestivi Tenores di Bitti e di Orgosolo, i Tumbarinos di Gavoi, i cori di Nuoro “Nugoresu”, Usini e Alghero, e i gruppi folk di Bono, Figulinas di Florinas e Alà dei Sardi. Maschere, costumi tradizionali e cori polifonici, sfileranno per le vie della città.

  • ore 20:30 – Partenza Sfilata da Piazza Sulis. Il corteo seguirà il seguente percorso: Bastioni Cristoforo Colombo, Bastioni Marco Polo, Via Manno, Piazza Duomo, Corso Carlo Alberto, Via Gilbert Ferret, con arrivo previsto in Largo San Francesco verso le 22:30.

Biglietti e costi:

La partecipazione all’Emersion Party in barca è SOLD OUT. La Sfilata Akènta – Brindisi alla Sardegna è un evento gratuito e aperto a tutti, offerto dalla Cantina Santa Maria La Palma alla città di Alghero.

Per maggiori info e aggiornamenti:

L’evento è organizzato dalla Cantina Santa Maria La Palma. Per maggiori dettagli è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email: akentaday@santamarialapalma.it.

Dove dormire a Alghero:

Se venite da fuori appositamente per questo evento e volete dormire nella città catalana del nord ovest della Sardegna, queste sono le ultime offerte per dormire ad Alghero, navigate pure sulla mappa e trovate la soluzione che fa per voi:

Booking.com

Come arrivare a Alghero:

Ricordate di guidare con prudenza. Vi consigliamo di verificare la presenza di autovelox attivi in Sardegna per viaggiare in sicurezza.

Akènta Day: Domande Frequenti

Cos’è esattamente l’Akènta Day?

L’Akènta Day è un evento annuale organizzato dalla Cantina Santa Maria La Palma per celebrare il suo spumante Akènta Sub. La giornata si svolge ad Alghero e combina due momenti unici: un “Emersion Party” in mare, durante il quale si assiste all’emersione delle bottiglie affinate sott’acqua, e un evento serale a terra. Per l’edizione 2025, la serata sarà caratterizzata da una grande sfilata dedicata alle tradizioni e al folklore della Sardegna, un vero e proprio “Brindisi alla Sardegna”.

È possibile partecipare all’evento? Ci sono costi da sostenere?

L’evento è composto da due parti con modalità di accesso differenti. L’Emersion Party, che si svolge in barca, richiede un biglietto ed è andato sold out. La seconda parte della giornata, la “Sfilata Akènta – Brindisi alla Sardegna”, che si terrà nel centro storico di Alghero a partire dalle 20:30, è invece un evento pubblico e gratuito, offerto dalla cantina per coinvolgere la città e i visitatori nella celebrazione della cultura sarda.

Cosa prevede la sfilata serale “Brindisi alla Sardegna”?

La sfilata serale è un omaggio alla ricchezza culturale dell’isola. Un lungo corteo attraverserà le vie del centro storico di Alghero, partendo da Piazza Sulis. I partecipanti potranno ammirare da vicino centinaia di figuranti con gli abiti tradizionali di diverse comunità della Sardegna, le suggestive maschere del carnevale barbaricino come i Mamuthones e i Boes, e ascoltare le esibizioni dei cori polifonici. È uno spettacolo pensato per mostrare l’anima più autentica e affascinante della Sardegna.

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:

<!--
-->

This post was published on 19 Luglio 2017 15:07

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Patente, stabilita l’età massima: oltre questa soglia non si guida più | Ecco chi riguarda nel dettaglio

Dì addio alla tua patente se hai spento questo preciso numero di candeline. Ecco il…

10 ore fa

Alghero, Gabry Ponte star del Cap d’Any | Programma di fine anno svelato: ci sarà un altro cantante italiano

Alghero, il dj Gabry Ponte star del "Cap Dany": svelato il programma di fine anno.…

10 ore fa

Ultim’ora Bagnaia, tutta la verità sull’addio: “Spostato in un team satellite” | L’annuncio gela i tifosi

Il futuro di Pecco Bagnaia sembra sempre più lontano dalla Ducati ufficiale. Il pilota torinese…

24 ore fa

Lavoro, scatta il controllo del girovita | Dipendenti avvisati: multe in arrivo per chi supera questa soglia

Attenzione al tuo peso sulla bilancia.. Da adesso prima di essere assunto potrebbero misurarti il…

24 ore fa

Monastir, scoperta piantagione con oltre 6.500 piante di cannabis: fermate sette persone | Operazione dei carabinieri di Sestu

Monastir, blitz da parte dei carabinieri: scoperta piantagione con oltre 6.500 piante di cannabis. In…

23 ore fa

Capelli, il colore della stupidità non è il biondo | Gli scienziati lo hanno svelato: è proprio questo qui

Hai sempre creduto che le persone bionde fossero le più ‘stupide’? Beh ti sei sempre…

2 giorni fa