Bike Sharing Alghero: del bike sharing ad Alghero se ne parlava da diversi anni, ma solo ora è divenuto realtà, andando a completare un’offerta molto valida di piste ciclabili (con le quali si può andare anche al mare). Sono 40 le bici a disposizione di residenti e turisti che potranno così spostarsi facilmente tra le 5 stazioni predisposte per lo più nel centro città – Piazza Sulis, via Garibaldi, Piazza Mercede, Parco Stazione Ferroviaria, Fertilia, – anche perché la prima ora di utilizzo sarà gratis per tutti.
Per il resto si dovrà utilizzare una card ricaricabile abbinata ad un abbonamento a costi comunque accessibili. Per accedere al servizio si potranno utilizzare il sito internet Bicincitta, l’App gratuita per smartphone “Bicincittà” (disponibile sia su iTunes che Google Play sulla quale si potrà anche visualizzare la disponibilità delle due ruote nelle diverse stazioni in tempo reale), o acquistare l’ abbonamento presso la rete di vendita in città: la “Libreria Cyrano” in via Vittorio Emanuele e il “Caffè letterario il Manoscritto” in via Pascoli).
Ecco uno screenshot dal sito Bicincittà, sulla cartina potete vedere la disposizione delle stazioni del bike sharing mentre la disponibilità di biciclette ovviamente non è aggiornata, ma è relativa al momento in cui ho prelevato l’immagine, serve però a farsi un’idea di come funzioni il servizio:
Il servizio è attivo 24 ore su 24 e permetterà di utilizzare sempre meno l’auto in città .Così il Sindaco Mauro Bruno:
Dopo il riuscito progetto del “Bike to Work” e “Bike to School“, ora il Bike Sharing rende Alghero sempre più sostenibile e acquista un ulteriore tassello verso il completamento del progetto di città a misura d’uomo.
Ecco il video dell’inaugurazione:
Un regalo alla città di Alghero proprio nell’anno del Giro d’Italia, ci voleva!
Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su Facebook, Twitter, Google+.
This post was published on 3 Luglio 2017 09:39
Basta una semplice impostazione sul telefono per dire addio alle chiamate pubblicitarie e liberare il…
Una nuova batteria rivoluziona le auto elettriche: in cinque minuti alla colonnina fai il pieno…
Hai il dubbio se le uova siano fresche? C'è un trucchetto che ti aiuta a…
L’INPS lancia il nuovo “Bonus Rosa”: un aiuto pensato solo per queste lavoratrici, con sconti…
Secondo gli esperti in inverno anticipare la cena è fondamentale: l'orologio biologico decide come digeriamo…
Per chi ha un mutuo a tasso variabile si avvicinano mesi delicatissimi: i possibili nuovi…