Musei

Tuvixeddu, il parco raddoppia, nuovi percorsi tra le tombe!

Condividi

Tuvixeddu, il parco raddoppia, nuovi percorsi e nuove tombe visitabili: durante l’appuntamento con Monumenti Aperti 2014 venne inaugurato a Cagliari il Parco di Tuvixeddu, area archeologica tanto importante da essere considerata la più grande necropoli fenicio-punica del Mediterraneo, anche se venne successivamente utilizzata anche in periodo romano. Migliaia le tombe scavate nella roccia, alcune così grandi che nel dopo guerra vi vissero prima gli sfollati e poi famiglie di sbandati. Adesso in occasione, della manifestazione Monumenti Aperti 2017, il Parco di Tuvixeddu si espande, ovvero raddoppia la porzione di aree a disposizione dei cittadini e dei visitatori, con nuovi percorsi fra le tombe, nuove panchine nei punti panoramici e una nuova cartellonistica in italiano e inglese.

Nuovi percorsi nel Parco di Tuvixeddu:

La nuova area aggiunta al parco è di ben 25mila metri quadrati e non si tratta di una mera aggiunta quantitativa, grazie al restauro delle passerelle in legno e acciaio infatti, sarà possibile visitare un nuovo importante nucleo di tombe, inclusa la famosa tomba di Sid e il  tratto di collina scelto in Epoca Romana per la realizzazione dell’acquedotto.  I percorsi sono sicuri e accessibili anche alle persone diversamente abili.

 

Pubblicato da Massimo Zedda su Mercoledì 10 maggio 2017

La Tomba del Sid:

La Tomba di Sid, nota anche come la Tomba del Combattente, è tra le più belle e importanti della necropoli di Tuvixeddu. Di tipologia “a pozzo” con cella, essa è dedicata al dio guerriero “Sid”sulle sue pareti furono rinvenuti affreschi (con la figura di un combattente barbuto a petto nudo e con elmo crestato colto nell’atto di scagliare una lancia contro un nemico o un animale non raffigurati), fregi (con cerchi rossi e azzurri e motivi ornamentali come palme e maschere, che pur essendo ben conservati, non sono però ancora visibili. All’epoca dello scavo infatti, n attesa di essere riaperti e studiati dagli archeologi essi furono ricoperti da uno spesso strato di terra per proteggerli. Furono anche rinvenuti 3 betili sacri affiancati.

fregi  sostenuti da pilastri con capitelli a volute. Le tre nicchie scavate all’interno della cella, decorate a losanghe rosse e azzurre, all’interno recano tre betili sacri affiancati. In una delle pareti laterali compare la. Le ipotesi più accreditate di interpretazione sono un’allegoria della caccia o della guerra.

Modello di tomba punica a pozzo (Museo archeologico di Cagliari, foto Cristiano Cani, licenza CC BY 2.0)

Parco aperto per Monumenti Aperti e poi per tutto l’anno:

Anche la nuova area del parco appena aggiunta, dopo l’inaugurazione durante l’appuntamento con Monumenti Aperti a Cagliari, sarà visitabile per tutto l’anno, esattamente come la porzione di parco aperta finora.

Dove si trova e come arrivare al Parco di Tuvixeddu:

L’ingresso è sempre da via Falzarego, vi ricordo che praticamente non ci sono parcheggi, perciò meglio lasciare la macchina nei parcheggi di viale Trento di fronte al palazzo della Regione Sardegna e salire a piedi per una breve passeggiata nell’antica KRL. Potete scaricare qui una cartina di Tuvixeddu di facile consultazione.

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

<!--
-->

This post was published on 10 Maggio 2017 16:17

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Revisione scaduta, il problema non è solo la multa | Corri un rischio che nemmeno immagini

Circolare con la revisione dell’auto scaduta espone a conseguenze ben più serie della semplice sanzione…

12 ore fa

Affitti, stop ai prezzi folli | “La casa è un diritto di tutti”: mossa decisiva del Governo

Il nuovo intervento sul fronte abitativo segna una svolta attesa da tempo: il Governo annuncia…

22 ore fa

Weekend fuori low cost | Tra borghi dimenticati e treni lenti: ecco le mete a portata di famiglia

I weekend low cost stanno tornando protagonisti, grazie a itinerari semplici, borghi dimenticati e piccoli…

22 ore fa

Catalizzatori, nuova ondata di furti | Puntano sempre questi modelli: il trucco anti-pinza che scoraggia i criminali

I furti di catalizzatori tornano a crescere e colpiscono soprattutto i modelli più facili da…

22 ore fa

Sardegna, maxi blitz della polizia | Sequestrati beni per due milioni di euro nel traffico di droga

Sardegna, importante operazione da parte della polizia che ha sequestrato beni dal valore di 2…

23 ore fa

Agenzia delle Entrate, STOP ai controlli | Tutte le novità del decreto fiscale: c’è anche la maxi-sanatoria

Il nuovo decreto fiscale introduce misure destinate a cambiare il rapporto tra contribuenti e fisco,…

2 giorni fa