Mostra delle erbe e Sagra de sa Pardula 2024 a Ussaramanna: torna anche quest’anno con una nuova attesa edizione, la trentasettesima per la precisione, il “Festival delle erbe spontanee” del 20 e 21 aprile 2024 a Ussaramanna, in Marmilla.
Durante la “Mostra delle erbe e Sagra de sa Pardula“, potremo vivere un fine settimana all’insegna della natura e dei laboratori e alla riscoperta dei sapori spontanei del territorio. Pensate che in Sardegna si contano oltre duemila tipi di erbe spontanee, ampiamente utilizzate in cucina ma anche nella medicina tradizionale e, oggi, nella cosmesi.
Da non perdere l’incontro sugli ulivi monumentali, testimoni dell’antica tradizione colturale dell’olio in Marmilla, la passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee, i tanti laboratori (come il laboratorio del fusto sulle mandorle, di preparazione de is pàrdulas, di realizzazione del sapone naturale alla canapa, degli oli aromatizzati con oleoliti alle erbe, l’arte di tingere con le piante, preparazione di unguenti naturali e via dicendo), la musica itinerante e i concerti.
E poi le gli aperitivi e le degustazioni dei vini della Cantina Lilliu, la degustazione sensoriale birre artigianali, i punti ristoro diffusi nel centro storico aperti sia a pranzo che a cena. Da segnalare anche l’apertura, in entrambe le giornate, del nuraghe San Pietro, che ospiterà anche il concerto del Rocksteady ensemble.
Laboratori ed esperienze possono essere prenotati sul sito ufficiale della manifestazione.
Mattino:
Pranzo:
Pomeriggio e sera:
Cena:
Mattino:
Pranzo:
Pomeriggio e sera:
Cena:
La manifestazione è organizzata dal Comune in collaborazione con associazioni locali, l’Orto botanico dell’Università di Cagliari ne cura invece gli aspetti scientifici. Potete trovare e/o richiedere maggiori info sul sito internet del Comune.
Email: festivalerbe.ussaramanna@gmail.com
Copyright: foto, informazioni e manifesto della manifestazione provengono dal comunicato stampa ufficiale e dai canali social dell’evento.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 18 Aprile 2017 00:09
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…