Sardegna, aprono entro l’estate le strade delle vacanze: grandi novità in arrivo per l’estate 2017 sulle strade della Sardegna, tanti i lavori che stanno infatti per concludersi e che permetteranno di viaggiare con maggior facilità e sicurezza specie sulle dorsali sull’isola e in direzione delle più rinomate mete di vacanza. Perciò che siate sardi che viaggiano per lavoro e/o piacere da un angolo all’altro dell’isola o turisti che pronti a venire in vacanza questa estate in Sardegna, questo articolo sarà utile a tutti.
Partiamo dal nuovo tratto della strada statale 195, la litoranea che da Cagliari giunge fino a Pula, la 4 corsie che si interrompe bruscamente a Sarroch infatti diventerà transitabile entro luglio per ulteriori 6 chilometri, arrivando fino alle porte di Pula ed evitando così la strozzatura di Villa San Pietro, dove il traffico era stato peraltro già snellito lo scorso anno dalla rotonda che aveva preso il posto del famigerato semaforo. Il completamento dell’opera fino a Capoterra è atteso per il 2018.
Ma non solo, sempre il prossimo luglio verrà aperto al traffico il lotto 9 della nuova strada statale Sassari-Olbia, significa avvicinare di più il sassarese con la Gallura, ma significa avvicinare maggiormente l’aerostazione di Alghero all’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda. Facilitando gli spostamenti in auto infatti la scelta dell’aeroporto per arrivare o partire dalla Sardegna diventerà una decisione meno importante (il completamento di tutti i lotti è atteso per il 2019).
Di importanza capitale per gli spostamenti nord-sud anche la riapertura tratto della vecchia orientale che unisce Dorgali a Baunei, ovvero la Baronia all’Ogliastra, lungo un percorso bellissimo e affascinante che attraversa il cuore più verde della nostra isola. In questo caso la riapertura è imminente, perché di lì passerà la seconda tappa del Giro d’Italia del centenario da Olbia a Tortolì e poi, d’estate, le tante macchine e camper dei turisti. Lavori che continuano invece sempre sull’orientale sarda ma più a sud, fra Tertenia e San Priamo e tra Barisardo-Cea e Tortolì (fine dei lavori prevista per l’estate 2019).
Più imminente invece l’innalzamento dei limiti di velocità sulla SS131 Carlo Felice (E25), che unisce Cagliari e Sassari, altri 14 km all’altezza di Sanluri infatti, tra il km 32 e il 46, saranno percorribili a 110 km/h. Considerando che era già percorribile a 110 chilometri orari il tratto tra Sanluri e Bauladu, e cioè dal chilometro 46 al chilometro 108, significa che in totale i chilometri consecutivi che si potranno fare a questa velocità diventano ben 76. Il che vuol dire non solo viaggiare più velocemente, ma anche ridurre molto il rischio di forti multe, visto che la strada invita ad andare veloci.
Insomma tante buone notizie!
Nella foto copertina il lotto 1 della strada Sassari-Olbia aperto la scorsa estate (fonte ANAS).
This post was published on 11 Aprile 2017 17:25
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…
Porto Torres, ancora medici in pensione: in arrivo una sostituta. Soluzione tampone contro i disagi:…
Avete voglia di cimentarvi con un lavoro da Eurospin? Il ruolo da cassiere potrebbe fare…