Primavera nel Cuore della Sardegna 2022 a Orosei. Ecco il programma del 27, 28 e 29 maggio 2022!

Primavera nel Cuore della Sardegna 2022 a Orosei: c’è anche Orosei quest’anno tra i paesi che partecipano alla manifestazione “Primavera nel Cuore della Sardegna” (una volta nota come “Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia“).

Il borgo marino delle Baronie sarà protagonista assieme a Lotzorai (che invece si trova in Ogliastra) del sesto weekend della manifestazione il 27, 28 e 29 maggio 2022.

In programma troviamo degustazioni di prodotti sardi (porcetto arrosto, pane frattau, formaggi, vini, liquori, dolci tradizionali e confetture), esposizioni di artigianato sardo, esibizioni folk e corali itineranti, gli artisti per l’Ucraina, laboratori, battesimo della sella e tanto altro ancora. Ricordo anche che, nelle attività di ristorazione del paese, si potranno assaporare i piatti della tradizione locale in versione rivisitata.

E allora conosciamo meglio Orosei, al margine settentrionale dell’ omonimo Golfo di Orosei, con i video di tutte le sue famose cale e calette, e scopriamo il programma completo della manifestazione.

Programma in Baronia a Orosei: 

Venerdì, 27 maggio 2022:

  • dalle ore 17:00 alle ore 21:00 – Finanza Vetza – Laboratorio didattico per bambini: “Scacco alla biblioteca
  • ore 20:00 – Finanza Vetza –Inaugurazione del nuovo edificio
  • ore 22:00 – Bar Belohorizzonte – Serata con musica latina, balli sardi e di gruppo in compagnia di Eugenio Contu e dei Baylando Baylando

Sabato, 28 maggio 2022:

Da non perdere i gemellaggi alimentari con i borghi di Noli (in provincia di Savona) e Pinzolo (in provincia di Trento) e il concerto degli Shackin’ apes (musica rock’n roll e rockabilly).

Primavera in Baronia a Oreosei, programma di sabato 28 maggio 2022

Domenica, 29 maggio 2022:

I programma la domenica i festeggiamenti di Santa Maria ‘e mare, con l’infioramento e la processione delle barche, la dimostrazione della preparazione delle seadas, la distribuzione di panino con il polpo e il concerto di Maria Luisa Congiu.

Primavera in Baronia a Oreosei, programma di domenica 29 maggio 2022

Mostre e visite guidate:

  • Itinerari Deleddiani:
    • Mostra per il 150° anniversario della nascita della scrittrice Grazia Deledda, immagini e parole, mostra bibliografica;
    • L’illustrazione pubblicitaria in Italia fine ‘800 – primi ‘900;
    • Il dono di Natale nelle illustrazioni di Guido Rossi e Vittorio Accornero
  • Museo dei Teatrini in miniatura “Don Giovanni Guiso” in via Musio (apertura dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 18:00 alle 20:00)
  • Mostra fotografica itinerante “Chentu ‘e Trese” di Giorgia Spina.
  • Per le visite turistiche contattare l’ufficio turistico di Orosei:
    • 0784 998 184
    • 350 170 7663

Storia e curiosità su Orosei:

A sentire gli scrittori latini il nome di Orosei sembra provenire dalla tribù nuragica degli Aesaronenses, che popolava questo lembo di Sardegna nell’antichità. Chiamata “Fanum Orisi” dal geografo greco Tolomeo, siamo in epoca romana, in virtù della sua posizione strategica, mantenne la sua importanza nei secoli, tanto di essere oggetto delle attenzioni della Corona di Aragona e del Giudicato di Arborea durante le guerre medievali per l’indipendenza della nostra isola.

A questo periodo si deve la costruzione del castello, edificato dai giudici di Gallura allo scopo di difendere le attività portuali alla foce del Cedrino e poi conquistato dagli Arborea. Oggi ciò che rimane del castello è conosciuto come “Sa Prejone Vezza” perché adibito a carcere baronale dagli spagnoli. Narrano le fonti dell’epoca che durante la dominazione piemontese, nel 1806, tale  Tomasu Mojolu guidò la resistenza contro un attacco turco, respingendo circa 1000 uomini saraceni.

Il centro storico di Orosei conserva ancor oggi le tracce di questo suo importante passato da borgo medievale fortificato, specie nel caratteristico quartiere di Palattos Betzos, che si snoda nel cuore dell’abitato attorno alla torre, unico elemento dell’antico castello tuttora rimasto, mentre lungo le vie del quartiere si affacciano i numerosi palazzi gentilizi del XVI e del XVII secolo, che furono le residenze delle più importanti famiglie nobili della Baronia e danno il nome al quartiere stesso. Da segnalare anche che il territorio di Orosei conta qualcosa come ben 27 chiese. Potete trovare più informazioni sia sul sito ufficiale di “Primavera nel cuore della Sardegna”, che sul sito del Comune che su Wikipedia.

Dove dormire a Orosei:

Sono decine e decine le strutture turistiche di Orosei, che già da anni ha trasformato la propria economia in turistica, scegliete la sistemazione che preferite e prenotate subito online.

Dove si trova e come arrivare a Orosei:

Copyright: manifesto originale da noi modificato per questioni di spazio, tutte le informazioni vengono dalla brochure informativa ufficiale dell’evento.

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, segui la nostra pagina FacebookEventi e Sagre in Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!