Weekend 7, 8 e 9 aprile 2017: buongiorno a tutti, sarà un altro grande weekend intenso nella nostra amata isola, con tanti appuntamenti e sagre tipici del periodo, ma vediamo subito il programma completo degli eventi da non perdere nel fine settimana in Sardegna, prima però vi ricordo che l’articolo rimarrà aperto alle vostre segnalazioni fino alla mattinata di sabato.
Sono due le principali feste primaverili del prossimo weekend e si svolgono entrambe bel centro dell’isola, a Seulo infatti si svolge “S’Orrosa ‘e Padenti“,la festa della Peonia, la rosa di montagna, che proprio in questo periodo ammanta le alture di rosso. Sarà l’occasione non solo per fare delle belle passeggiate immersi nella natura, ma anche per scoprire le tradizioni, la cultura e l’enogastronomia del paese (7, 8 e 9 aprile 2017). A Tortolì invece, in Ogliastra, si svolgerà la manifestazione “Tortolì in Fiore“, con le celebri infiorate, ma anche tanto street food e un occhio di riguardo per il Giro d’Italia 2017, la cui seconda tappa arriverà proprio nella cittadina ogliastrina (7, 8 e 9 aprile 2017).
Dopo il grande successo della scorsa edizione si sdoppia domenica la “Sagra dei ricci di mare” sul litorale tra Putzu Idu e Mandriola, in territorio di San Vero Milis, subito a nord di Oristano e Cabras (vi ricordo che l’ingresso da Putzu Idu è bloccato, si deve passare da Mandriola). Festa organizzata molto bene, con circa 70 espositori di artigianato e prodotti sardi, quanto ai ricci quest’anno è stata finora un’annata difficile e solo 24 ore prima i pescatori diranno se si possono pescare (dipende dalle condizioni meteo e da quanto son riusciti a riempirsi), qualora ciò non fosse possibile verranno comunque serviti dei crostini alla polpa di ricci (9 aprile 2017). A Villanova Truschedu torna invece sabato la “Sagra degli Asparagi“, torna nel senso che domenica scorsa era stata rinviata causa maltempo (8 aprile 2017).
Da segnalare a Cargeghe la manifestazione “Calici di Primavera“, durante la quale si potrà degustare il buon vino locale accompagnato dai piatti della tradizione (sabato, 8 aprile 2016).
Tra gli eventi culturali vi segnalo che a Cagliari è già entrata nel vivo la Settimana Santa (dal 3 al 25 aprile 2017), con la drammatizzazione della Passione del Cristo sulle scalinate di Bonaria sabato e la Domenica delle Palme di domenica. A Bonarcado invece vi consiglio vivamente i “Cantos de chida santa“, al quale partecipano il Coro Gavino Gabriel di Tempio, su Cuncordu de Magomadas e su Cuncordu de Orosei (sabato 8 aprile 2017). Settimana Santa anche a Cuglieri con diverse iniziative (8 e 9 aprile 2017) e Torpé con “Su Lignu Santu Veneradu: Cantos Chin Boghe Lastimosa“, brani tradizionali e scritti tipici proprio della Settimana Santa. Rappresentazione della Passione del Cristo anche a Collinas, in lingua sarda (9 aprile 2017).
A Uras invece molto interessante il convegno dedicato alla “Battaglia di Uras” (sabato, 8 aprile 2017), che svolse il 14 aprile 1470 tra le truppe del viceré aragonese Niccolò Carroz e le milizie sarde del marchese di Oristano Leonardo Alagon, con la bandiera dell’Albero deradicato. Vinsero i reggimenti sardi di Alagon, che orgoglioso esclamò: “i miei soldati, domani ascolteremo messa a Bonaria“. Noi sapiamo che non andò esattamente così. Se amate il medioevo immancabile anche la visita guidata+aperitivo al castello di Acquafredda a Siliqua (9 aprile 2017)
E poi vi ricordo gli appuntamenti già in calendario da qualche settimana, con la Turandot di Puccini a Cagliari (dal 17 marzo all’11 aprile 2017), nell’allestimento del Teatro Lirico, con le scenografie del Maestro Pinuccio Sciola. Per “Suono al civico 7” a Cagliari invece, protagonista Mauro Uselli, flauto e pianino, top musician in Inghilterra nel 2015 (domenica, 9 aprile 2017).
Mostra dedicata a Berenice Abbot invece al MAN di Nuoro, la fotografa che ritrasse i mutamenti di New York negli anni in cui vennero edificati i primi grandi grattaceli, trasformandola da grande città in metropoli (fino al 21 maggio 2017). Sempre a Nuoro vi segnalo anche la proiezione di “La bella povertà”, un film semi-amatoriale girato nel 2015 da un gruppo di ragazzi di Dolianova, con lo scopo di valorizzare il proprio territorio e la presentazione di Skepto.
Per gli amanti degli animali a Cagliari segnalo “Un gatto per amico“, durante il quale potrete apprezzare razze pregiate ma anche aiutare dei gattini bisognosi (9 aprile 2017), passeggiate con i nostri amici a 4 zampe a Sinnai con “6 zampe per la Sardegna – Pineta di Sinnai e Domus de Jansa” di domenica (9 aprile 2017) e 3° tappa di campionato della “Gara Rally-O fisc” domenica a Gonnesa (9 aprile 2017).
A Cagliari interessanti anche il “Creative Corner Market Easter edition“, che si svolgerà sabato e domenica all’ Ex Manifattura Tabacchi (8 e 9 aprile 2017), il tour “Fra misteri e fantasmi alla Marina” di sabato (8 aprile 2017), la “Caccia all’enigma” di domenica (9 aprile 2017), il settimo raduno “Cosplay in the Jungle!” (9 aprile 2017), la la sesta edizione di Vinyl Sardinia al Fabrik e il “Battesimo della sella” all’ippodromo comunale sempre di domenica (9 aprile 2017).
A Jerzu si accendono i fuochi sacri alla maniera dei Nuragici (8 aprile 2017), a Norbello viene presentato il fumetto Sardan (8 aprile 2017), mentre a Thiesi imperdibile la quinta edizione del “Mejlogu Tatoo Convention” (8 e 9 aprile 2017) e a Oristano lo spettacolo di Pino e gli Anticorpi (9 aprile 2017). Più tecnica la Fiera Zootecnica di Nuragus (8 e 9 aprile 2017).
Sarà un weekend decisamente primaverile in Sardegna, dopo infatti la residua instabilità che tra il mattino e pomeriggio interesserà la nostra isola, con locali piovaschi sui settori meridionali, dal pomeriggio migliora ovunque. Sabato e domenica infatti avremo due giornate calde e soleggiate, con massime fino a 22 gradi. Nuvolosità data in aumento solo dal pomeriggio di domenica, da sud, ma assolutamente niente piogge.
————
Nota bene: Data la mole di eventi segnalati è possibile la presenza di qualche refuso, prima di partire controllate sempre il link fonte, anche per eventuali aggiornamenti, grazie e buon divertimento!
This post was published on 6 Aprile 2017 11:17
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…