Spiaggia per cani al Poetto di Cagliari: negli ultimi anni in Sardegna, grazie anche alla legge regionale, si è assistito a un vero e proprio proliferare di spiagge per cani, i diversi Comuni sono andati in ordine sparso, ci sono spiagge controllate da volontari e date in gestione ai privati (mentre altre sono lasciate completamente a se stesse), gratuite e a pagamento, con servizi o meno, con parcheggi retrostanti i lidi liberi o strisce blu, ma anche con una qualità degli arenili non sempre all’altezza. Adesso però una buona notizia, anche il Comune di Cagliari si uniforma e presso la famosa spiaggia del Poetto, sulla sinistra dell’ospedale Marino, è stato aperto ai cani un bel tratto di arenile. E’ la tanto attesa dog beach di Cagliari.
Trova risposta in questo modo un’esigenza più volte segnalata dai cittadini che desiderano godere della stagione estiva in compagnia dei loro animali, in effetti era da diversi anni che se ne parlava. Dopo l’inaugurazione del 2014 la spiaggia è rimasta attiva – ogni estate – fino all’estate 2017. Anzi proprio per quest’anno vi segnaliamo che dal 1 ottobre 2017, per tutto il mese, il servizio spiaggia cani sarà esteso a tutti i fine settimana (sabato e domenica), dalle ore 8,00 alle 18,00. In compenso non sarà più disponibile nelle giornate infrasettimanali. Il servizio cesserà del tutto dal prossimo 30 ottobre 2017.
Vi ricordiamo che sempre sul Poetto, ma stavolta di Quartu, sulla stessa spiaggia, ma distante pochi chilometri, si trova anche la dog beach del Margine Rosso.
Aggiornato al 27 settembre 2017.
photo credit: pagina FB del Sindaco di Cagliari Zedda
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter, Google+
LINKS UTILI:
Traghetti Sardegna: Moby apre le cabine a cani e gatti!
Nuova area verde e area cani a Cagliari, tra piazza d’Armi e Buoncammino
This post was published on 22 Maggio 2014 09:29
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…
Guarda i commenti
AGGIORNAMENTO: Confermata l'apertura della dog beach anche per l'estate 2015, nella medesima aerea e con lo stesso regolamento.
AGGIORNAMENTO: L'area cani al Poetto non è ancora pronta malgrado l'annuncio dello scorso 21 maggio del Comune di Cagliari della delimitazione in corso dell'area dedicata alla dog beach. Ma a 20 giorni di distanza ancora nulla, anzi animali e padroni che hanno provato a recarsi nell'area indicata sono stati mandati via dai vigili.
Quindi è la solita bufala???
No, non credo sia una bufala, solo i tempi biblici dell'amministrazione cagliaritana
Dunque: l'anno scorso ne parlavano, quest'anno hanno recintato, il prossimo mettono i cartelli e tra 10 anni (forse) si potrà accedere con gli animali? :) Fermo restando che nel mentre non levino i divieti in Italia come hanno fatto in parecchie zone europee
oddio speriamo che entro fine mese si diano una mossa
un dubbio aleggia nelle mie sinapsi: guardando l'immagine vedo che la futura recinzione non raggiunge l'acqua. Per caso sarà vietata la balneazione ai cani?!
Stanno solo delimitando l'area Elena, i cani potranno entrare in acqua come in tutte le altre dog beach ;)
Grazie della delucidazione! :))