Ricetta fregola con patate e asparagi: anche se siamo solo ai primi di marzo in Sardegna la Primavera è sbocciata da tempo, con giornate soleggiate che invitano a passeggiare nelle campagne, tra tanti fiori colorati e profumati e poi loro, gli steli degli asparagi che sbucano dal suolo proprio in questo periodo (tanto che un po’ in tutto l’isola si organizzano le sagre dell’asparago selvatico). Io stesso ogni volta che esco torno poi a casa con un bel mazzo di asparagi, un germoglio assai duttile e dalle tante proprietà, con il quale di solito arricchisco il sugo o faccio una bella frittata. Oggi però vi presento un’altra ricetta, sempre facile e veloce, ma soprattutto fresca: una bella zuppa primaverile a base di fregola, con patate, asparagi e scarola.
Far rosolare la cipollina e l’aglio in camicia in 3 cucchiai d’olio, aggiungere il pomodoro secco, poi le patate tagliate a cubetti, la scarola a listarelle e gli asparagi a pezzetti (a cui avrete tolto le punte che terrete da parte). Salare e pepare. Aggiungere acqua bollente fino a coprire le verdure e lasciate cuocere per circa un quarto d’ora.
A questo punto aggiungere la fregola e farla cuocere nella zuppa per altri 10 minuti (se la fregola è fatta in casa come la nostra, altrimenti attenetevi a quanto indicato in confezione).
Aggiungere le punte degli asparagi tenute da parte e servire con un filo d’olio. Infine, a piacere, aggiungere una spolverata di pecorino fresco.
E voi cosa ci consigliate?
Segui questo blog su Facebook, Twitter, Google+.
——————————
[bestwebsoft_contact_form]
This post was published on 11 Marzo 2017 12:26
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…