Carnevale 2025 a Gavoi: torna anche quest’anno il carnevale più musicale della Barbagia e della Sardegna tutta. L’appuntamento è come sempre nella giornata del “Giovedì Grasso“, che quest’anno cade il 27 febbraio 2025, con “Sa sortilla ‘e tumbarinos” a Gavoi, una delle sfilate di carnevale più amate tra quelle delle maschere tradizionali della Barbagia, grazie al ritmo dei tamburi, che accompagna la festa.
Il ritmo è quello dei balli tradizionali sardi, accompagnato dai canti. Ma non solo, gli amici di Gavoi infatti ci invitano ad armarci di voglia di divertimento, tumbarinu, triangulu, sonette e pipiolu e far festa tutti assieme.
Balla chi como benit carrasecare, a nos iscuttinare sa vida!
Jovia Lardajola (così chiamato perché in questa occasione si preparavano le fave con il lardo), il momento più importante del Carnevale di Gavoi, si svolgerà quindi nel pomeriggio giovedì grasso a partire dalle ore 15:00 circa, con l’uscita della maschera locale: sos Tumbarinos, con le loro pelli di capra, su pipiolu, su triangulu, qualche tumborro, una sorta di serraggia e organetti diatonici. La festa andrà avanti fino a notte inoltrata.
Per arrivare a Gavoi bisogna fare qualche curva, perciò se venite da lontano potreste valutare di dormire in paese, d’altronde questo centro della Barbagia ha dalla sua una lunga tradizione di accoglienza. Eccovi qualche suggerimento:
Booking.comVi consiglio di visitare la pagina Facebook dell’evento o quella de sos Tumbarinos.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 14 Febbraio 2017 17:49
Fai la scelta migliore della tua vita e dì addio all’incubo ricorrente del mutuo. Facendo…
Un dettaglio può fare la differenza: ne è la dimostrazione la storia di una donna,…
Slittano i pagamenti di ottobre per le pensioni: bisognerà attendere qualche giorno prima di ritirare…
Dì addio alla moneta sonante, perché non manca molto alla sua estinzione. In giro si…
Una delle attività più amate dagli studenti nel periodo scolastico è la classica gita di…
In un periodo di grave crisi economica e di maxi aumento delle bollette è opportuno…