Carnevale Ula Tirso 2025, orari, programma ed elenco maschere partecipanti: si svolgerà nella giornata di sabato 15 marzo 2025, l’attesa rassegna delle maschere tradizionali del “Carrasegare Ulesu” di Ula Tirso, comune del Barigadu, in provincia di Oristano.
La sfilata partirà alle ore 16:00 e vedrà la partecipazione sia delle maschere locali – “S’Urtzu e sos Bardianos” e “S’Urtzigheddu” – sia di diverse maschere ospiti, anche dalla penisola.
Durante la giornata si potrà visitare il museo dell’elettricità, le chiese e il paese. Confermata anche per quest’anno la possibilità di degustare i prodotti enogastronomici locali grazie ad un punto ristoro / street food.
Vi ricordo anche il calendario delle sfilate di Carnevale in tutta la Sardegna.
Maschera tipica di Ula Tirso è quella de S’Urzu e sos Bardianos. S’Urtzu in particolare indossa una grossa testa di cinghiale con la pelle quasi completa sul dorso. Sotto le pelli s’Urtzu indossa sa Tzippa, un lungo pezzo di sughero che lo protegge dai colpi de sosBardianos (i guardiani), che inveiscono su di lui. Quando infine Su Omadore (il domatore) invita s’Urzu a ballare – si legge su Sardegna Cultura – , tutte le maschere iniziano a ballare intorno a lui.
E’ un antico rito beneagurante, che invoca la rinascita della natura dopo l’inverno e che porta benessere e fertilità alla comunità, allontanando nel contempo qualsiasi maledizione.
Vi consiglio di consultare il profilo facebook de S’Urtzu e sos Bardianos.
Foto del manifesto modificata per rientrare nelle dimensioni obbligate della nostra copertina con tutte le principali info utili, l’altro foto viene invece dal sito del Comune di Ula Tirso.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 7 Febbraio 2017 10:26
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…