Grenaches du monde 2017 in Sardegna: comincia domani in Sardegna l’attesa quinta edizone di “Grenaches du monde“, il concorso enologico internazionale dedicato ai vini ottenuti da vitigni Cannonau, che nel mondo cambiano nome in Grenache, Garnacha o Garnatxa, Tai rosso. Non per nulla tra quelli a bacca nera è il vitigno più coltivato al mondo. La manifestazione si svolgerà tra Alghero e Cagliari, con puntate a Nuoro e Barumini, dall’ 8 all’ 11 febbraio 2017. Parteciperanno qualcosa come 684 vini grenaches provenienti da tutto il mondo – Francia, Spagna, Italia, Libano, Repubblica di Macedonia, Sud Africa, Australia – , 122 le cantine italiane, tra le quali ben 104 sono sarde. Ma vediamo assieme tutti i dettagli del programma, compresi i due granti eventi aperti al pubblico: il 10 febbraio ad Alghero e l’11 febbraio a Cagliari, entrambi a pagamento.
NUIT DES GRENACHES DU MONDE from Grenaches du Monde on Vimeo.
Ricordo anche che sabato 11 e domenica 12 febbraio 2017 il chiostro interno del Lo Quarter ad Alghero ospiterà anche un’altra interessante manifestazione gastronomica a corredo del concorso enologico dal titolo “Rosso di mare ad Alghero, il Riccio di Mare incontra il Cannonau“, cliccate sul link per scoprirne il programma completo, tra lezioni di cucina e degustazioni.
Il concorso è organizzato dal Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon (CIVR) con la Regione Sardegna, attraverso l’Agenzia LAORE, e con la collaborazione (tra gli altri) di Unioncamere e dei Comuni di Cagliari, Alghero e Nuoro. Questo è il sito ufficiale della manifestazione e questa la pagina Facebook.
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+.
This post was published on 7 Febbraio 2017 09:30
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…