Chentinas de su Regnu 2025 a Ardara: torna anche quest’anno, nella serata di sabato 15 marzo 2025, uno degli eventi più amati del nord ovest della Sardegna. Stiamo parlando di “Chentinas de su Regnu” a Ardara, in provincia di Sassari, manifestazione dedicata alla degustazione dei vini e prodotti locali.
In programma ci sono l’apertura dei monumenti cittadini e i tanti assaggi dei piatti della tradizione lungo un percorso gastronomico che si snoda tra alcune delle più prelibate specialità locali.
La serata sarà animata da un ricco programma di esibizioni dal vivo, con artisti e gruppi che porteranno sul palco tradizione, musica e spettacolo. Partiamo dall’energia della Seu in Street Band marching band con la suggestiva performance di Gionata Feuer Frei Psicomagick Fireshow, mentre il Skinny Live Duo darà un tocco rock punk alla serata.
Non mancheranno le tradizioni sarde, rappresentate dal gruppo etno-musicale Fantasias de ballos, dai Tenore Romanzesu di Bitti, dal Gruppo Folk Sassarese, dal Coro Lachesos di Mores e da Su Coro de Piaghe.
Possiamo però dirvi che, gli artigiani che volessero partecipare per esporre le proprie reazioni, devono contattare l’ufficio tecnico del Comune di Ardara, al numero di telefono: 079.400066 .
Si inizia alle ore 19:00.
Tra i monumenti visitabili nell’ultima edizione dell’evento anche il Museo Giudicale la Basilica di Nostra Signora del Regno. Ardara fu una località importante nel Medioevo sardo, tanto da essere una delle dimore fisse dei Giudici di Torres e degli organi governativi.
Furono proprio Giudici di Torres a far edificare il Palazzo giudicale e la Basilica palatina di Santa Maria del Regno, utilizzando maestranze pisane.
I numeri e le lettere che vedete indicati nella lista qui sotto fanno riferimento a quelli che trovate nella cartina pubblicata nel paragrafo successivo.
Posizione dei monumenti, delle cantine e dei punti vendita dei calici sulla cartina del centro storico di Ardara, inclusa una comoda area camper per chi ama il turismo all’aria aperta.
Per dormire a Ardara e dintorni vi segnaliamo queste soluzioni, ma prenotate presto, prima che le camere libere finiscano.
Vi consiglio di collegarvi alla pagina Facebook Ardara Eventi. L’invito è, come sempre, quello a bere responsabilmente. Altrimenti:
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 28 Febbraio 2023 08:43
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…