Fuoco di Sant’Antonio 2023 a Seui: si svolgerà nella serata di sabato 14 gennaio 2023 a Seui, a partire dalle ore 18:00, la tradizionale festa dei “Fuochi di Sant’Antonio Abate” con l’accensione de “Is fogoronis“, quando “..essit sa Mamulada cun su Santrecoru“. Quest’anno la festa si svolgerà al ritmo della della pizzica e della taranta salentina, che si uniranno ai balli dell’argia sarda.
A Seui, paese di centenari noto soprattutto per su Prugadoriu (l’Halloween sardo che si svolge a fine ottobre), in occasione dei fuochi per Sant’Antonio negli ultimi anni non è uscita solo la maschera tipica del paese – “S’Urtzu e sa Mamulada” – , ma è stato portato in processione per le vie del paese, di rione in rione, fuoco dopo fuoco, anche un grande fallo gigante, che ci rimanda con ancora maggiore evidenza agli antichi riti orgiastici e propiziatori dei nostri avi, così fortemente legati alla fertilità della terra (e non solo).
Vi avevamo raccontato nel dettaglio in un altro articolo la tradizione de su Santrecoru, il grande fallo di Seui (il fallo è stato reso negli ultimi anni più simbolico e meno evidente nelle sue forme rispetto alle foto dell’articolo).
Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare la pagina ufficiale su Facebook dell’evento, ma anche quella de Urtzu Mamulada Seui.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 7 Gennaio 2017 12:27
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…