Fuoco di Sant’Antonio 2023 a Seui: si svolgerà nella serata di sabato 14 gennaio 2023 a Seui, a partire dalle ore 18:00, la tradizionale festa dei “Fuochi di Sant’Antonio Abate” con l’accensione de “Is fogoronis“, quando “..essit sa Mamulada cun su Santrecoru“. Quest’anno la festa si svolgerà al ritmo della della pizzica e della taranta salentina, che si uniranno ai balli dell’argia sarda.
A Seui, paese di centenari noto soprattutto per su Prugadoriu (l’Halloween sardo che si svolge a fine ottobre), in occasione dei fuochi per Sant’Antonio negli ultimi anni non è uscita solo la maschera tipica del paese – “S’Urtzu e sa Mamulada” – , ma è stato portato in processione per le vie del paese, di rione in rione, fuoco dopo fuoco, anche un grande fallo gigante, che ci rimanda con ancora maggiore evidenza agli antichi riti orgiastici e propiziatori dei nostri avi, così fortemente legati alla fertilità della terra (e non solo).
Vi avevamo raccontato nel dettaglio in un altro articolo la tradizione de su Santrecoru, il grande fallo di Seui (il fallo è stato reso negli ultimi anni più simbolico e meno evidente nelle sue forme rispetto alle foto dell’articolo).
Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare la pagina ufficiale su Facebook dell’evento, ma anche quella de Urtzu Mamulada Seui.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 7 Gennaio 2017 12:27
Se commetti un illecito stradale a un’ora precisa, la multa non è una batosta come…
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…