Sagre ed eventi in Sardegna

Saldi Invernali in Sardegna: si parte venerdì 5 gennaio 2024!

Condividi

Saldi Invernali 2024 in Sardegna, inizio: cominceranno il prossimo 5 gennaio i saldi invernali 2024 in Sardegna. Il giorno prima della Befana, come da abitudine degli ultimi anni. Insomma se dopo il Black Friday e i regali di Natale vi è rimasto qualcosa in tasca, allora i saldi di fine stagione sono un’ottima occasione, con sconti dal 30% al 70%.

Contestualmente, nei 40 giorni antecedenti la data di inizio dei saldi, sono vietate le vendite promozionali e le vendite di liquidazione per il settore non alimentare. I saldi in Sardegna termineranno 60 giorni dopo (il 5 marzo 2024).

Quando iniziano i saldi in Sardegna 2024?

I saldi invernali in Sardegna inizieranno venerdì 5 gennaio 2024. La data vale per tutta l’isola, quindi i saldi invernali a Cagliari partiranno dal 5 gennaio 2024, così come a Sassari, Olbia, Alghero e in tutte le città e paesi della Sardegna.

Il calendario degli sconti parte dalla Valle d’Aosta, che inizia per prima sin da mercoledì 3 gennaio 2024. In Alto Adige invece, l’inizio dei saldi è ritardato al 13 gennaio 2024, tranne che nei comuni turistici dove si inizia addirittura il 24 febbraio 2024. Scelta particolare in provincia di Trento, dove è stata data libertà di scelta ai commercianti su quando effettuare i saldi.

Tutte le altre Regioni si sono allineate sulla data del 5 gennaio 2024, come la Sardegna.

Come viene scelta la data dei saldi?

La data di inizio dei saldi viene fissata dall’Assessorato del Turismo Commercio e Artigianato della Regione Sardegna, in linea con il Decreto n. 8 del 15 giugno 2011, che indica l’inizio delle vendite di fine stagione nel primo giorno feriale antecedente l’Epifania.

Le date dei saldi sono più o meno le stesse in tutta Italia, anche se alcune regioni anticipano di qualche ora rispetto alla Sardegna.

Salvi e vendite promozionali anticipate, le polemiche:

Anche quest’anno si preannuncia la solita guerra tra commercianti più ligi e alle regole e quelli più aggressivi, c’è infatti da attendersi la solita ridda di sconti e saldi mascherati in periodo non consentito.

Una pratica questa tanto diffusa quanto contraria alla legge, il problema è che online il fenomeno non è gestibile, anche perché si può comprare sulle grandi catene di vendita internazionali, dove le offerte durano tutto l’anno e sono sempre più capaci di attrarre l’attenzione dei consumatori, sempre più preoccupati da un potere d’acquisto che tende a ridursi anno dopo anno.

Secondo le stime di Confcommercio le famiglie che intendono sfruttare gli sconti in tutta Italia sono 15,8 milioni, che spenderanno una media di 306 euro (137 euro a persona), per un giro d’affari complessivo di quasi 5 miliardi di euro. A livello sardo generalmente le cifre sono inferiori.

Saldi, come non farsi imbrogliare, tutto ciò che devi sapere:

Noi vi ricordiamo come sempre le regole d’oro da seguire in occasione dei saldi!

Foto copertina dal web.

This post was published on 2 Gennaio 2017 15:52

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Fregola sarda ai frutti di mare, in estate non c’è piatto migliore | Ecco la ricetta originale: un orgasmo per il palato

Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…

2 giorni fa

Tasse, in questa città italiana è una carneficina | Abitanti massacrati senza pietà: si trova proprio in questa regione

Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…

2 giorni fa

100€ di multa, da oggi non puoi più attraversare la strada così | Ti tocca pagare anche se non passa nessuno

I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…

2 giorni fa

UFFICIALE, stop auto elettriche in Italia: produzione bloccata all’improvviso | Cosa rischia chi le ha già acquistate

Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…

2 giorni fa

Bancomat, prova a premere il “TASTO MAGICO” | Escono soldi a rotta di collo: non saprai più dove tenerli

Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…

2 giorni fa