Rally Italia Sardegna 2014 a Cagliari: Ecco il programma del 5 giugno 2014

Rally Italia Sardegna 2014 a Cagliari: L’appuntamento è per giovedì 5 giugno 2014, quando la via Roma di Cagliari vedrà sfrecciare i bolidi del Campionato Mondiale Rally WRC, nel circuito di 1,3km allestito all’interno degli spazi dell’autorità portuale, con partenza e arrivo presso la Stazione Marittima, dalle ore 21:08. Partenza cerimoniale quindi e subito una super speciale, ma anche tanti eventi collaterali, un concerto finale e il coinvolgimento del meglio dello sport sardo da Luna Rossa – che si allenerà in città per i prossimi tre anni – al Cagliari calcio, dalla Dinamo basket – fra un po’ cominciano i play off scudetto – allo skipper Andrea Mura. Ingresso gratuito.

E saranno ben 56 gli equipaggi a prendere il via al Rally Italia Sardegna 2014 – 15 dei quali sono Wrc, record stagionale – e provenienti da 28 paesi per questa  manifestazione organizzata dall´Automobil Club d´Italia con il supporto della Regione Sardegna, e valida per la sesta prova del mondiale rally, oltre che per il Wrc2 e la Production Cup, che si svolgerà in Sardegna dal 5 all´8 giugno 2014. Dopo Cagliari infatti ci si trasferirà ad Alghero, per un totale di 372 km cronometrati suddivisi in 17 prove speciali.

Tra i partecipanti tutti i migliori piloti del mondiale rally, dal leader del mondiale e campione del mondo in carica Sébastien Ogier, a Jari-Matti Latvala, Andreas Mikkelsen, tutti su  tre Volkswagen Polo R Wrc, quindi le tre Citroen Ds3 Wrc ufficiali di Kris Meeke, Mads Ostberg e Khalid Al Qassimi, le tre Ford Fiesta Wrc della MSport di Mikko Hirvonen, Elfyn Evans e Robert Kubica, e le tre Hyundai i20 Wrc ufficiali di Thierry Neuville, Juho Hanninen e Hayden Paddon. Ma saranno al via anche le Fiesta Wrc della Jipo Car affidate a Martin Prokop e Jaroslav Melicharek, e l´altra Fiesta Wrc della MSport affidata ad Henning Solberg.

Si tratta di una grande opportunità per la città di Cagliari che viaggerà nell’etere raggiungendo tutto il mondo e per i cagliaritani che potranno godersi questo evento motoristico unico, perché, per dirla con le parole di Antonio Turitto: “Vogliamo sfatare il mito che il rally sia solo uno spettacolo collinare o montano“.

Ecco come arrivare e dove parcheggiare a Cagliari:

rally-italia-sardegna-2014-cagliari-come arrivare-dove-parcheggiare

Si consiglia di arrivare a piedi o sfruttando i bus del CTM se si vive in città, per chi viene da fuori parcheggi di scambio a Giorgino, alla Fiera e allo stadio Sant’Elia con navette che partono rispettivamente ogni 30, 15 e 12 minuti. Ma guardate pure la mappa sopra per avere tutti i dettagli sulle modifiche alla viabilità che partiranno dalle prime ore del giorno di giovedì 5 giugno 2014 (cliccateci sopra per ingrandirla).

Diretta e differita TV del Rally Italia Sardegna da Cagliari:

Qualora non possiate essere a Cagliari per il mondiale rally WRC o qualora non amiate la calca, è bene sapere che la prova speciale verrà trasmessa in diretta tv dalle ore 21 alle ore 22 su Sky, canale Fox Sport 2 HD, mentre RAI Sport 2 manderà in onda la gara in leggera differita, a partire dalle ore 22.30 (subito dopo il match della Dinamo Sassari contro l’EA7 Emporio Armani Milano). La fonte è il sito ufficiale della manifestazione.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Rally Italia Sardegna 2013: Vittoria finale di Ogier che consolida il primato!

Rally Italia Sardegna 2012: Vince Hirvonen, boom di pubblico. Rally confermato per il 2013!

Rally Italia Sardegna 2011: Vince Loeb, ottimo sesto posto per la debuttante Mini!

photo credit: screenshot dal sito ufficiale del Rally d’Italia Sardegna.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

4 Comments

  1. Daniele Puddu 5 Giugno 2014
  2. Daniele Puddu 4 Giugno 2014
  3. Daniele Puddu 3 Giugno 2014
  4. Daniele Puddu 3 Giugno 2014

Commenta!