Una buona notizia viene dall’ Università di Cagliari che nel periodo che va dal 2010 al 2012 ha visto aumentare i propri laureati passati da 4.417 a 4.817, con un +400 unità secco, +9% in percentuale, in netta controtendenza rispetto ai dati nazionali. Secondo Cineca infatti, il consorzio interuniversitario senza scopo di lucro composto da 69 università* italiane, 2 Enti Nazionali e dal MIUR, in Italia si è registrato un preoccupante calo di 34 mila laureati (18 mila dei quali triennali e un calo molto più sensibile tra le donne), da 293.341 a 259.499, – 11,5% in soli 12 mesi.
I dati statistici dicono poi che il nostro paese si trova in coda nelle statistiche europee, con solo il 22,4% di giovani laureati, con un divario dalla media europea di ben 14,4 punti, e pure con una tendenza alla crescita del gap. Quanto alla Sardegna ricordo lo sconfortante dato pubblicato nel rapporto Cna sulla competitività dell’isola a livello europeo dell oscorso anno, dal quale emergeva come il 98% delle regioni europee avesse più laureati della nostra isola. Un dato sul quale riflettere, perciò ben venga l’inversione di tendenza.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
LINKS UTILI:
Sardegna, poco competitiva e “istruita”. Cna: 75% regioni europee fanno meglio
Laurea e Lavoro in Sardegna: Il famoso pezzo di carta è utile? Ecco tutti i dati!
Sardegna: Maturità e dispersione scolastica, disoccupazione giovanile cronica, il problema scuola (tutti i dati aggiornati al 2010)
This post was published on 14 Maggio 2014 09:35
I fondi della Carta Dedicata a Te hanno una data di scadenza! Non perdere l'opportunità…
Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…