Convegno e Sfilata maschere tradizionali a Seui: Il 16 e 17 gennaio di ogni anno i paesi dell’interno della Sardegna si animano, grandi cataste di legna ovvero tronchi cavi vengono disposti nelle piazze che, al calar della sera, vengono accesi in grandi falò: sono i fuochi di San’Antonio. Ma che si tratti della cristianizzazione di un rito ben più arcaico, che addirittura rimanda al mito di Promoteo che rubò il fuoco agli Dei per donarlo all’uomo, in Sardegna lo si comprende anche solo osservando le fattezze e i passi delle maschere etniche della Barbagia che, per l’occasione, eseguono la prima uscita dell’anno, ovvero “sa prima essia“. E’ l’inizio del carnevale barbaricino con i suoi tratti così arcaici e ferini. Eppure in base agli studi effettuati pare che la cristianizzazione abbia portato a uno slittamento della festa, che probabilmente, in antichità, si svolgeva in occasione del solstizio d’inverno con la morte del vecchio sole e la nascita del nuovo (lo spostamento venne deciso per non offuscare la nuova festa cristiana del Natale che cadeva negli stessi giorni).
Per questo motivo acquisisce a mio parere ancora più valore il convegno “Riti Arcaici di Pre-solstizio nella misteriosa Barbagia Seuese” organizzato per sabato 17 dicembre 2016 (assai vicino quindi alla data del solstizio d’inverno che cade il 21 dicembre) dall’ associazione “S’Urtzu e sa Mamulada” a Seui (le manifestazioni legate ai fuochi di Sant’Antonio a Seui acquisiscono peraltro dei tratti peculiari). In programma non c’è solo l’interessante convegno, ma sfileranno anche numerosi gruppi in maschera. Trovate qui maggiori informazioni sull’ origine e significato ancestrale dei Fuochi di Sant’Antonio in Sardegna.
Nel corso del convegno sarà anche presentato il libro intitolato “…E’ morto Cancioffali – Carnevali e maschere fra riti e tradizioni della Sardegna”, curato da Gianfranco Carboni.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+
This post was published on 12 Dicembre 2016 10:32
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…