Bandiere Blu 2014 Sardegna: Nuovo record di bandiere blu per l’Italia, con 21 nuove spiagge infatti salgono a 140 le località e a 269 le spiagge che potranno fregiarsi durante l’estate 2014 di questo importante riconoscimento internazionale rilasciato dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee, una Onlus con sede in Danimarca). Il primato assoluto va alla Liguria con 20 località, quindi la Toscana con 18 (+1), le Marche con 17 (-1), la Campania con 13, la Puglia con 10, il Veneto con 7 (+1), come pure il Lazio (+2) e la Sardegna? La Sardegna vede premiate sei località – come la Sicilia – , una in meno dello scorso anno (manca Castelsardo), interrompendo così il trend di crescita che aveva portato la nostra isola da 2 a 7 riconoscimenti in soli 3 anni. Ma c’è chi ha fatto anche peggio, l’Abruzzo per esempio ha perso 4 bandiere blu, mentre in tutta Italia, tra le località, si registrano 15 nuovi ingressi e 10 uscite. Ecco quali sono le spiagge sarde premiate:
Poiché mi aspetto delle polemiche visti i risultati, è bene ricordare e sottolineare come la Bandiera Blu sia un riconoscimento che viene richiesto su base volontaria (sono i comuni a doversi proporre) e che viene assegnato solo dopo aver dimostrato di rispettare determinati criteri, che vanno dalla qualità delle acque di balneazione (peraltro i valori richiesti sono più stringenti di quelli richiesti dalla normativa italiana), ai servizi offerti (come le spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, accessibilità garantita per tutti, ma anche le strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata), alle politiche di rispetto ambientale (ad esempio depurazione delle acque reflue e della rete fognaria allacciata almeno all’80% su tutto il territorio comunale, raccolta differenziata, corretta gestione dei rifiuti pericolosi, ma anche vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi). Lo scopo è proprio quello di guidare le località rivierasche e balneari verso un futuro legato sempre di più al turismo sostenibile.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
LINKS UTILI SULLE BANDIERE BLU:
Cosa è la Bandiera blu su Wikipedia
Bandiere Blu 2013 Sardegna: Premiate 7 spiagge, entra anche Tortolì!
Bandiere Blu 2012 Sardegna: Premiate 6 spiagge, entra anche Palau!
Bandiera Blu 2011 Sardegna: Premiate 5 spiagge sarde, Oristano, Castelsardo, Santa Teresa, La Maddalena e il Poetto di Quartu!
Bandiere Blu 2010 Sardegna, sono solo due, è polemica!
NEWS SULLE SPIAGGE SARDE:
Migliori spiagge italiane 2014, per Tripadvisor 5 su 10 sono sarde!
10 spiagge più belle d’Italia del 2014: Anche Cala Mariolu e Cala Spinosa scelte da Skyscanner!
photo credit: fabriziosinopoli via photopin cc
This post was published on 13 Maggio 2014 11:20
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
Guarda i commenti
AGGIORNAMENTO: Questo invece è il commento dell'assessore regionale del Turismo Morandi: “È la testimonianza della crescente attenzione verso un turismo sostenibile e di qualità dell’Isola. La Sardegna, quanto a limpidezza delle acque marine e valore complessivo dei siti balneari, non teme confronti con nessuno. Non è un caso, inoltre, che tutte le località insignite del riconoscimento abbiano porti turistici che hanno intrapreso scelte di sostenibilità garantendo la qualità e la quantità dei servizi, erogati nella piena compatibilità ambientale”.
Anche se, aggiunge: "in realtà l’Isola è tutta una bandiera blu". Come dargli torto? :)
INTEGRAZIONE: le spiagge premiate di Palau sono due, ‘Palau vecchio’ e ‘Sciumara’.