Sassari, Matrimoni anche all’Argentiera e Porto Ferro!

Sassari, Matrimoni anche all’Argentiera e Porto Ferro: è stato diffuso nei giorni scorsi il nuovo regolamento per i matrimonio con rito civile presso il Comune di Sassari, a cambiare sono non solo i giorni e gli orari, con la possibilità di sposarsi anche nei giorni feriali, ma anche i luoghi che faranno da palcoscenico al giorno più importante della nostra vita. Ma vediamo subito qualche dettaglio in più.

Matrimoni a Sassari anche durante la settimana:

Sino a oggi era possibile sposarsi nella sola mattinata di sabato, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e solo in via eccezionale durante la settimana, col nuovo regolamento invece, sarà possibile convolare a nozze dal lunedì al venerdì dalle ore 11,30 alle ore 12,30, il martedì e giovedì anche al pomeriggio, dalle ore 16,00 alle ore 17,00.  Infine si potranno celebrare matrimoni anche fuori dall’orario di servizio il sabato pomeriggio, dalle ore 16,00 alle ore 17,00 in autunno e in inverno, e dalle 17,00 alle ore 19,00 in primavera ed estate.

argentiera

L’ex borgo minerario dell’Argentiera, in territorio di Sassari (foto di wiseguy71 – CC BY-SA 2.0)

Matrimonio a Porto Ferro o all’ Argentiera:

Con lo scopo di venire incontro alle tante richieste di celebrare le proprie nozze anche lontano dalla sala “Rina Sanna” di Palazzo Ducale,  dove finora si sono tenute le cerimonie nuziali con rito civile, il nuovo regolamento prevede la possibilità di sposarsi anche in altri incantevoli luoghi del territorio sassarese, venendo incontro alle ultime tendenze dei “wedding planners” (organizzatori di matrimoni), che vanno a ricercare location sempre più uniche e suggestive. I siti in realtà sono ancora in fase di valutazione, ma si parla con insistenza del parco di Monserrato, del Teatro Civico, del giardino dell’Archivio storico comunale, ma anche e soprattutto della spiaggia di Porto Ferro e dell’ex sito minerario de l’Argentiera (in territorio di Sassari anche se geograficamente più vicini ad Alghero).

porto-ferro-sassari-alghero

La spiaggia di Porto Ferro a Sassari (foto di Roman Königshofer, licenza CC)

Differenza sostanziale semmai è che mentre della sala “Rina Sanna” era e permane gratuita, per gli altri siti si sta provvedendo a stilare delle tariffe, differenti per luoghi e giorni, per coprire i costi di personale, sorveglianza, pulizia e riscaldamento.

Così l’assessora alle Politiche per l’innovazione e Punto città, Amalia Cherchi:

Si tratta di un regolamento nuovo perché, sino a oggi, non esisteva niente di simile ma semplicemente una disposizione che indicava il luogo, il giorno e l’orario in cui si poteva celebrare il matrimonio. Una vera e propria novità che viene incontro alle esigenze che molti giovani desiderosi di sposarsi presentano agli uffici del Comune.

Matrimoni da favola in Sardegna, in spiaggia ma non solo:

Decisioni simili in passato sono state prese un po’ in tutta la Sardegna, è possibile ad esempio sposarsi sull’Isola dell’Asinara a Porto Torres, a Capo Comino a Siniscola, a Cala Luna a Dorgali, alle Terme Romane di Fordongianus, alla Torre di Barì a Bari Sardo, ma anche negli scorci più caratteristici di Carloforte.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale del Comune di Sassari.

La foto copertina della spiaggia dell’Argentiera è di Enrico Sirola (CC BY-SA 2).

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!