Mercatini di Natale 2019 a Cagliari: apriranno dal 1 al 29 dicembre 2019 i Mercatini di Natale organizzati dal Comune di Cagliari in piazza del Carmine, nel corso Vittorio Emanuele II e in piazza Yenne. I mercatini di Natale a Cagliari prendono prevedono oltre 80 espositori di prodotti enogastronomici, di artigianato e articoli da regalo ospitati nelle ormai classiche casette in legno .
Confermata la volontà di estromettere qualsiasi prodotto che non richiami lo spirito natalizio, ma cosa significa? Concretamente vuol dire che si potranno esporre solo prodotti che richiamano il Natale. Nel bando si legge che si potranno ad esempio vendere alberi di natale, presepi, statuine, addobbi, accessori e articoli artigianali a carattere natalizio, confezioni di fiori freschi o secchi tipici delle festività, stelle e cartoline di Natale, biglietti di auguri. Un po’ in stile tedesco insomma (la foto sopra ad esempio viene da Merano). Confermate anche le tipicità alimentari della Sardegna, ma solo preconfezionate e sigillate, non cotte sul momento. Qualche esempio? Miele, torroni, frutta secca, formaggi, noci, castagne, insaccati, sebadas crude, dolci locali, panettoni e croccanti (con esclusione di zeppole, crepes, e sebadas già cotte).
Come detto i mercatini natalizi a Cagliari saranno allestiti in due differenti aree, uno sarà allestito nella parte pedonalizzata di corso Vittorio Emanuele II e nell’antistante piazza Yenne, l’altro in piazza del Carmine (con le casette in legno bianche). Le immagini di questo articolo al momento sono di repertorio.
I mercatini di Natale cagliaritani rimarranno aperti tutti i giorni dal 1 al 29 dicembre 2019, dalle ore 10,00 del mattino alle ore 22,00 della sera. L’orario diventa continuato solo il sabato, la domenica e nei giorni di punta. Altrimenti si osserva una pausa all’ora di pranzo.
Tra gli appuntamenti fissi delle festività natalizie a Cagliari vi è anche la Fiera Natale, che si svolge ogni anno nel quartiere fieristico di viale Diaz, in un unico grande padiglione da 5 mila metri quadrati, dove poter trovare idee regalo varie, prodotti di artigianato ed enogastronomici. Quest’anno la Fiera Natale aprirà dal 6 al 23 dicembre 2019, l’ingresso è gratuito.
A Cagliari non ci sono solo i Mercatini di Natale organizzati dal Comune, sono tanti infatti gli spazi a disposizione degli espositori e di chi sta cercando un regali per i propri cari ed amici, eccovene una lista completa, consideratela però in aggiornamento:
In programma per le festività natalizie 2019 anche delle aperture straordinarie dei Mercati Civici cagliaritani:
——— in aggiornamento nei prossimi giorni ———
L’apertura dei posteggi da parte dei singoli operatori sarà facoltativa nelle giornate dell’8, 23 e 30 dicembre, nonché nella fascia orari 14-18 del 24 e 31 dicembre.
Seguendo una tradizione ormai consolidata i negozi del centro storico di Cagliari rimarranno aperti anche le domeniche e i giorni festivi (da fine novembre al weekend prima di Natale), per favorire lo shopping natalizio e contribuire a creare un clima festose per le famiglie.
Non solo mercatini mercatini, sono tanti gli eventi, le mostre, i concerti, le sfilate e i laboratori che animeranno tutta la città fino all’epifania. Ecco il programma completo, giorno per giorno e ora per ora!
Buone Feste di Natale a tutti!
Foto copertina di Matteo Pacciotti (CC BY 2.0), le foto dei mercatini di Natale a Cagliari sono di SardegnaInBlog.it
This post was published on 3 Novembre 2016 08:11
La domanda più inquietante tutti noi ci poniamo è una e una sola: quando finirà…
Nel momento in cui riceviamo una raccomandata dobbiamo fare molta attenzione a ciò che può…
Porto Cervo, 31 luglio 2025 – Ci sono serate che non si dimenticano. Lusso, design,…
Giunge una buona notizia per milioni di cittadini. Ad agosto dall'INPS verranno erogati 500 euro…
Dì addio alla tua patente di guida se hai spento un certo numero di candeline.…
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…