S’ Apposentu miglior ristorante sardo per il Gambero Rosso e l’Espresso: Continuano ad arrivare i riconoscimenti di prestigio per il ristorante s’Apposentu di Casa Puddu a Siddi, da parte delle guide più autorevoli dedicate ai migliori ristoranti italiani. Non solo la stella Michelin che Chef Petza può vantare da ormai 4 anni, ma anche le 3 Forchette confermate ora, per il terzo anno consecutivo, anche dalla guida “Gambero Rosso Ristoranti d’Italia 2017“, mentre pochi giorni fa anche la guida “L’Espresso – ristoranti d’Italia 2017” ha assegnato i “3 cappelli” al ristorante della Marmilla. Un successo convinto e completo insomma.
Questa la motivazione con la quale gli esperti del Gambero Rosso hanno premiato il ristorante di Chef Petza con un punteggio di 90 (54 per la cucina, 17 per la cantina, 17 per il servizio e 2 di bonus, uno per l’accademia e la pizzeria gourmet di Baradili e uno persino per i formaggi direttamente prodotti e affinati dallo chef):
Una cucina semplice e mai banale, delicata ed elegante pure di fronte ai sapori delle materie prime più complesse (sempre locali peraltro).
Ma non solo:
E’ riduttivo parlarne come di un semplice ristorante, il progetto di Petza è un qualcosa che partendo dalla gastronomia di qualità ha valorizzato buona parte del territorio della Marmilla. E lo ha fatto attraverso un’accademia di alta cucina, eventi che riscuotono successo a livello regionale, un b&b frutto del recupero di una vecchia casa a Siddi e, ultima novità, una pizzeria e trattoria collegata all’accademia, che impiega fin da subito gli allievi che terminano i corsi.
E ancora:
Quelli che potevano sembrare ostacoli sono diventati i grandi valori che distinguono Siddi: il dialogo con i produttori, agricoltori, allevatori e vignaioli, fino ad arrivare alla creazione di un grande orto, di un pollaio e di aree dedicate alla produzione del formaggio.
Insomma un successo costruito sul lavoro e l’impegno quotidiano di tutto un territorio che ha saputo raccogliersi attorno a questa realtà di successo, promuovendo i sapori dei prodotti sardi a chilometro zero, cucinati secondo antiche ricette e saperi rivisitati in chiave moderna.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
Foto dalla pagina Facebook de S’Apposentu di Casa Puddu.
This post was published on 27 Ottobre 2016 09:07
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…