Portare i turisti in Calabria e Sicilia da 7,5 a 21 milioni sfruttando l’instabilità di gran parte del Mediterraneo. E’ questo il programma che si è data Ryanair per i prossimi anni, come riferito da Kenny Jacobs, numero due di Ryanair a Repubblica.it. E la Sardegna?
Diciamo che il sollievo per Alghero alla notizia che poche rotte con l’estero fossero di nuovo in vendita con Ryanair per la primavera estate 2016 è durata poco, John Alborante, responsabile marketing di Ryanair, ha infatti chiarito alla stampa come chiarisce che: “Il processo di privatizzazione dello scalo ha rallentato la discussione in corso“. Eh sì perché lo scalo di Crotone, così come quello di Pescara e Alghero rischiava la ritirata di Ryanair causa balzello sui biglietti voluto dal Governo Renzi. Settimane, se non mesi di trattative affinché il Governo ritirasse la sovratassa, cosa puntualmente avvenuta. Cosa è successo da allora, che su Pescara prima e Crotone adesso piovono buone notizie e nuove rotte, mentre su Alghero tutto tace.
E se i rumors raccolti da L’Unione Sarda parlano di nuove rotte in arrivo a Cagliari, dove per adesso si è visto solo un solo nuovo collegamento per l’inverno (la Volo Cagliari-Verona che sarà operativo da dicembre 2016 a marzo 2017, la vera novità la annuncia John Alborante, responsabile marketing di Ryanair, che assicura che Ryanair starebbe finalmente per sbarcare a Olbia, dove finora aveva sbattuto contro il muro eretto da Meridiana, che nel frattempo però è entrata nell’orbita dell’araba Qatar Airways (Meridiana che peraltro ha chiuso per l’inverno la base di Cagliari).
Il timore è che il management di Ryanair si stia disinteressando alla Sardegna, probabilmente a causa della scarsa fiducia riposta nella nostra politica regionale dei trasporti, talmente fallimentare che persino l’europarlamentare Renato Soru, pur essendo della stessa parte politica ha fortemente attaccato la Giunta presieduta da Pigliaru, così riporta La Nuova Sardegna:
Sono state cancellate 18 tratte, il dato è questo: poi possiamo anche dire che il turismo è cresciuto, ma sarebbe come accontentarci perché c’è stato bel tempo quest’anno.Ma non ha niente a che fare con le politiche di trasporto, così come con la crescita del turismo. Anzi, abbiamo perso una opportunità per crescere di più.
E come se non bastasse:
Si è giunti al secondo tempo di questa legislatura, il primo è finito. Magari mi sono distratto, ma non ho ancora capito fino ad ora quali sono le nostre politiche di trasporto aereo. Sull’aeroporto di Alghero non ho ancora capito cosa si intenda fare: comprendo che si debba aspettare, ma vorrei sapere cosa stiamo facendo in questi giorni e in queste ore, per recuperare queste 18 tratte.
Magari tutto questo silenzio è dovuto a eventuali grandi manovre in corso, speriamo, ma per il momento l’impegno di Ryanair in Sardegna rimane un’incognita.
Seguire questo blog anche su Facebook, Twitter, Google+.
This post was published on 17 Ottobre 2016 10:27
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…