Tre Bicchieri 2017 del Gambero Rosso, ecco i vini premiati in Sardegna: E’ disponibile da oggi la nuova guida ai “Vini d’Italia 2017” del Gambero Rosso, autentica Bibbia per gli amanti del vino, che nell’edizione di quest’anno avrà ben 984 pagine e viene venduta ad un prezzo di 30 euro (ma si risparmia molto con le versioni digitali). Nella guida troverete centinaia di etichette classificate con un bicchiere (i vini raccomandati dalla redazione), due bicchieri (per le migliori espressioni di un determinato territorio) o con tre bicchieri (per i vini considerati un’autentica eccellenza enologica nazionale).
In Sardegna hanno ottenuto quest’ultimo ambito riconoscimento ben 12 vini, uno in meno dello scorso anno, con tante conferme e alcune novità di rilievo. Da citare ad esempio le ottime performance ottenute dai vini bianchi isolani, non solo in Gallura (terra d’elezione del Vermentino), ma anche nel Campidano a sud e poi nel nord ovest della Sardegna. Tra i vini rossi invece spicca ancora una volta il Cannonau di Sardegna proveniente dalle zone ad alta vocazione (Ogliastra, Barbagia, Campidano). Bene anche il Carignano del Sulcis, mentre autentiche sorprese si sono dimostrati i vini provenienti da vitigni autoctoni, quali il Nieddera o il Barbera sarda.
Da notare come la tendenza in atto, a livello nazionale, sia quella di puntare sempre di più sui grandi vitigni della tradizione: “coltivati nelle zone in cui vale veramente la pena operare, al fine di produrre vini di alta qualità che possano ben figurare nei mercati globali“, come gli esperti del Gambero Rosso spiegano nelle anticipazioni dedicate alla nostra isola.
Tra i vini premiati spiccano quindi le novità “Senes ’12” di Argiolas, alla sua prima annata, un Cannonau che affascina per tipicità ed eleganza; il “Falconaro ’11” della Cantina di Dolianova, ottenuto da un blend da uve tradizionali; il “Latinia ’10” di Santadi, che dimostra quanto sia grande il potenziale sardo nel produrre vini dolci da uve passite.
Ecco i vini della Sardegna che devi assolutamente degustare nel 2016!
Bevi Cannonau e vivi cent’anni, la ricetta del Dr. Oz, il chirurgo più famoso d’America!
I 10 cibi sardi che allungano la vita secondo gli Americani, c’è anche il Cannonau!
Confermato, Nuragici coltivarono la vite per primi nel Mediterraneo Occidentale!
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 13 Ottobre 2016 11:45
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…