Sagra della mela 2023 a Ussassai: torna anche quest’anno la “Sagra della Mela” di Ussassai, paesino dell’ Ogliastra incastonato tra Seui e Gairo, lungo il percorso del Trenino Verde. L’appuntamento con la 25ma edizione della “Sagra della Mela di Ussassai” è per il 21 e 22 ottobre 2023 quando potremo apprezzare le qualità e la bontà delle mele coltivate da secoli fra questi monti.
Tra le più famose la mela a Trempa orrubia (o guancia rossa), tipica proprio di Ussassai, nota per la sua delicatezza e la particolarità del gusto, ma anche per essere una varietà a lunghissima conservazione “naturale”. Si dice che anche i regnanti di Casa Savoia ne andassero ghiotti. Ma si possono citare anche la “Mel’ogliu“, la “Melapira“, la “Mel’e ferru” e “Mela lidongia”.
Nelle due giornate della manifestazione quindi, le antiche case e magazzini del centro storico di Ussassai saranno aperti al pubblico, con i turisti e i visitatori che potranno scoprire e degustare le mele, ma anche i tanti prodotti tipici dell’antica tradizione enogastronomica locale (ricordo ad esempio “Coccois prenas” (focaccine ripiene di patate e vari condimenti), “Culurgionis cum meccuda” (menta), “su Strippiddi” (civargius con zucche ed erbe varie), “Pan’e saba”, “piricchittus”) e camminare tra i prodotti dei numerosi artigiani ed espositori presenti.
Nell’occasione si festeggia anche la “Giornata nazionale dei borghi autentici d’Italia“, dei quali fa parte anche Ussassai.”
Se arrivate da lontano potreste voler dormire ad Ussassai, abbiamo trovato per voi tre carinissime strutture ricettive disponibili, prenotate subito per non lasciarvi sfuggire le ultime camere. Altrimenti chiedete alla pro loco se sono disponibili ulteriori sistemazioni per l’occasione.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 11 Ottobre 2016 09:32
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…