Il Pesce Sardo? Ricchissimo di Omega 3: che i sardi fossero sinonimo di vita sana e lunga era cosa nota e provata dai tanti centenari presenti nella nostra isola, quale il segreto della longevità della Sardegna? Tante le concause secondo le tante ricerche che si sono succedute negli anni: un’alta qualità della vita, mancanza di stress, l’antico DNA, e l’ alimentazione: dal vino Cannonau al latte di capra ed ora.. al pesce.
Da una ricerca svolta infatti nei laboratori di Porto Conte Ricerche i cui risultati sono stati resi noti dall’Associazione Acquacoltori di Impresapesca della Coldiretti è infatti risultato che i prodotti ittici pescati o allevati in Sardegna hanno un contenuto di acidi polinsaturi Omega3 più alto dei campioni provenienti d’importazione e prelevati dai banconi dei mercati del pesce della nostra isola.
Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali, ovvero necessari per mantenere in buona salute il corpo umano, ma che il nostro organismo però non produce (o meglio ancora non è in grado di sintetizzare) e che può quindi assumere solo attraverso una corretta alimentazione.
Gli Omega 3 sono quindi i così detti “grassi buoni“, degli acidi grassi polinsaturi necessari per il buon funzionamento del cervello, con particolare riferimento per la funzione cognitiva, sia a livello di prestazione che di memoria, ma anche per la protezione del sistema circolatorio e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Anche perché fanno diminuire il colesterolo cattivo (LDL) e fanno salire i valori del colesterolo buono (HDL).
Per questo, e per scongiurare carenze nutrizionali, l’apporto quotidiano di acidi grassi Omega 3, correttamente bilanciati con gli Omega 6, è fondamentale per mantenersi in piena salute. Il fabbisogno giornaliero di Omega 3 è di circa 3 grammi, per questo si consiglia di mangiare pesce almeno due volte la settimana (i vegetariani possono trovare l’Omega 3 anche nei vegetali).
Non solo, ma anche la composizione proteica delle carni dei pesci sardi sarebbe superiore, la cosa particolarmente interessante è che non vi sono distinzioni nei valori tra il pesce pescato e il pesce d’allevamento, insomma l’ importante è che sia pesce Sardo!
Segui questo blog su Facebook e Twitter!
This post was published on 25 Agosto 2011 10:14
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…