Sagra della Polenta 2024 ad Arborea: sta per tornare la “Sagra della Polenta” di Arborea, la cui 41ma edizione si svolgerà il 19 e 20 ottobre 2024. La sagra si svolgerà negli ampi spazi di piazza Maria Ausiliatrice, con ingresso sarà gratuito. Di comincia dalle ore 16:00 di sabato e dalle ore 09:00 di domenica.
Contemporaneamente, da segnalare le esibizioni della fanfara della scuola allievi dell’arma dei Carabinieri e, solo al sabato, la “Festa della birra, fast food e porchetta“, a cura della Pro loco giovani. E poi ancora mostre, mercatini, intrattenimento per bambini, cortometraggi, canti corali, musica live e dj set!
Ci sono ancora tanti sardi che, a leggere di una “Sagra della Polenta” in Sardegna, si stropicciano gli occhi domandandosi se non si tratti di un errore. In realtà con questa festa Arborea ricorda le origini dei suoi abitanti, i quali in larga parte vennero dal Veneto e Friuli, tanto che l’evento viene tradizionalmente organizzato in collaborazione con i comuni gemellati di Zevio (Vr), Villorba (Tv) e Sermoneta (Lt).
Sabato, 19 ottobre 2024:
Domenica, 20 ottobre 2024:
Inoltre, nei due giorni saranno disponibili anche panini con porchetta e panini con arrosto di maiale e patatine fritte, e la domenica le classiche polenta fritta e seadas.
Solo sera:
Mattino:
Pomeriggio e sera:
Il mais ad Arborea è l’alimento principale per il vasto e prezioso patrimonio zootecnico locale, ma da alcuni anni è stata avviata anche la semina e raccolta del mais di tipo Corniola e quindi la produzione di polenta per la gastronomia che con la denominazione della polenta della “Polenta della Sagra – Io Sono Sarda“, consente la elaborazione di piatti che hanno incontrato il crescente favore nei gusti del pubblico.
Se volete godervi appieno i due giorni della sagra o se venite da lontano e non volete guidare stanchi alla sera, allora potreste decidere di passare la notte nelle strutture ricettive di Arborea.
La manifestazione, con ingresso libero, è organizzata dalla Pro Loco di Arborea in collaborazione con il Comune, il Sistema degli Enti: 3A-Latte Arborea, Cooperativa Produttori, Banca di Arborea e le Istituzioni ‘Assessorato Regionale al Turismo e Fondazione Sardegna. Ad essi vi rimandiamo per maggiori info, ricordandovi la pagina dell’attivissima Pro loco di Arborea su Facebook.
Potete anche telefonare ai numeri:
Vi ricordiamo anche che, tra le sagre di Arborea più famose, ci sono la Sagra delle Fragole (ai primi di maggio) e la Festa delle etnie (a inizio luglio).
Copyright: info e foto dalla pagina della pro loco di Arborea.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 3 Ottobre 2016 12:49
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…
Guarda i commenti
il 15 novembre 2021 non è domenica
Ciao Piero, grazie della segnalazione, c'era un piccolo refuso, la sagra è il 14.