Bosa tra le 20 città sul fiume più belle d’Italia: E’ stato il blog dedicato ai consigli di viaggio di Skyscanner – portale di confronto prezzi di voli, hotel e auto a noleggio – a suggerire ai suoi lettori le 20 città fluviali più romantiche e affascinanti d’Italia. E se tra le regioni italiane spicca la performance del Veneto con ben 3 città, seguita da Piemonte, Toscana e Lazio con 2, ecco che tra città d’arte come Roma, Firenze, Pisa, Verona, Mantova e Torino, appare anche il borgo medievale di Bosa, la perla della Planargia, nel nord ovest della Sardegna, tra Oristano e Alghero.
Ma per quale motivazione è stata scelta anche Bosa?
Nella valle del fiume Temo, nella Sardegna occidentale, Bosa è un piccolo comune lugodurese dalla bellezza incredibile. A dominare l’abitato, fino al mare, c’è il Castello di Serravalle, sull’omonimo colle, edificato dai Malaspina nel XIII secolo. La visuale, dopo la faticosa scalinata per raggiungerlo, vi ripagherà di ogni sforzo. Imperdibile anche la Torre di Bosa, sull’Isola Rossa: costruita a scopo difensivo e collegata alla terraferma da una bellissima passeggiata, oggi ospita un museo. Entrate!
E poi, aggiungiamo noi, lo splendido e coloratissimo quartiere di sa Costa e le concerie sul lungo Temo, che durante l’anno ospitano tantissimi eventi di grandi richiamo (tra tutti il Carnevale Osinku), i locali del centro storico e i ristoranti sulla spiaggia, la bellissima spiaggia di Cumpultittu e la piscina naturale di Cane Malu, la chiesa di San Pietro extramuros e i fortini della seconda guerra mondiale costruiti a presidio della vale contro un ipotetico sbarco alleato (li trovate ovunque, lungo strada scendendo a Bosa e sulle spiagge, come a Cala del moro)
Voi che ne pensate? Vi piace Bosa? Perchè?
ALTRI ARTICOLI DEDICATI A BOSA:
Carloforte e Bosa tra i Borghi italiani consigliati agli americani da Buzzfeed!
Ponte di Bosa tra i 30 più belli d’Italia secondo gli esperti di SkyScanner!
La leggenda del Castello Malaspina di Bosa (video)
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
Foto copertina dall’articolo di Skyscanner
This post was published on 27 Settembre 2016 12:19
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…