AGGIORNAMENTO – ATTENZIONE, EVENTO NUOVAMENTE RINVIATO: non c’è due senza tre, questa ondata di maltempo e pioggia rende molto difficili le manifestazioni che si svolgono all’aperto per più giorni, perché l’impegno finanziario è comunque importante e anche gli espositori hanno bisogno di un buon pubblico per avere il giusto ritorno economico. Insomma, per farla breve, Invitas è stata nuovamente rinviata, stavolta a data da destinarsi.
InvitaS 2021 a Cagliari: dopo un anno di stop a causa del Covid-19, torna una delle manifestazioni simbolo della Sardegna: Invitas. Le date però sono cambiate, a causa del forte maltempo e delle piogge attese per il weekend di Ognissanti, la manifestazione è stata rinviata più volte, fino alla decisione di oggi, il rinvio a data da destinarsi.
Confermata invece la location, che sarà quella di piazza Amedeo Nazzari (dietro il teatro lirico, dove questa estate si sono svolti concerti e balletti). Si tratta di un’area molto centrale, a due passi dal Parco della Musica e da piazza Giovanni XXIII°, un luogo ideale per la sua ampiezza, per i tanti archeggi nelle vicinanze e perché facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici
Invitas è la grande festa dedicata alla Sardegna, un invito a riscoprire la bontà delle tradizioni sarde, che si svolge durante il ponte di Ognissanti (Halloween), a cavallo tra fine ottobre e inizio novembre.
Non conosciamo ancora il programma completo, ma possiamo dirvi che la manifestazione comincerà con la consueta offerta di dolci tipici sardi ai presenti.
Ben tre giorni per tenere “IN-VITA” le tradizioni, la cultura e le eccellenze della Sardegna (sia culturali, che artigianali che enogastronomiche), grazie a circa 50 espositori tutti rigorosamente sardi (agroalimentare e cantine a km0, artigiani, istituzioni, musei, strutture ricettive) e poi laboratori (di pane, pasta e dolci), spettacoli, esibizioni, showcooking e ovviamente tanto food, anche stavolta proposto in versione cibo da strada.
Il tutto per raccontare la storia della nostra terra attraverso rappresentazioni medievali, parlando di archeologia e tradizioni, godendoci gruppi folk e musiche, senza dimenticare le maschere del carnevale sardo e l’ immancabile Mortu Mortu (dedicato a Danny Murgia <3 ). Il programma in queste ore è in divenire, già confermata anche la presenza dei Balestrieri di Iglesias
Ricordo che tutti i prodotti esposti sono al 100% sardi. L’ingresso all’area espositiva e tutti gli spettacoli sono gratuiti.
Le migliori pietanze della cultura alimentare sarda cucinate a vista da gustare all’aria aperta per un grande festival della cucina tipica sarda, con piatti cucinati da mani sapienti e nel pieno rispetto della tradizione, con prodotti al 100% sardi.
Durante la manifestazione Invitas, che si tiene proprio nel weekend di Ognissanti / Halloween, rivivrà a Cagliari anche la tradizione de “Su Mortu mortu“, con tanta animazione per i bambini, dolci sorprese e tanti scherzetti per tutti. Rivivranno quindi anche nella città capoluogo della Sardegna gli antichi riti e usanze sarde così straordinariamente simili all’anglosassone Halloween, malgrado siano al 100% autoctoni.
Se venite da fuori e volete godervi più giornate di InvitaS potreste valutare di dormire in città, Cagliari offre infatti tante soluzioni per tutte le tasche, dagli Hotel più rinomati ai B&B più convenienti, molti dei quali proprio vicino alla via Roma. Ma vi conviene prenotare subito, prima che le offerte migliori finiscano.
L’area scelta per l’evento è all’aperto, con ampi spazi, in una posizione assolutamente centrale, essendo a ridosso di piazza Giovanni XXIII°, del parco della Musica e del Teatro lirico di Cagliari.
In zona sono presenti numerosi parcheggi, sia gratuiti, che a pagamento (pensiamo al comodo seminterrato o al multipiano all’angolo tra il Conservatorio e Villa Muscas). L’area inoltre è ben servita dai mezzi pubblici (linee 1, 3, 6, 13, 16, 29, M, CEP del CTM).
Infoline:
Gli stessi contatti valgono anche per gli espositori interessati.
Copyright: tutte le foto e le grafiche, se non diversamente indicato, sono state fornite dagli organizzatori.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 26 Settembre 2016 12:55
Un autunno più ricco è quello che si preannuncia per milioni di cittadini italiani. L'INPS…
La natura riesce sempre a sorprendere e l'avvistamento di questo elefante ha fatto tremare le…
Se inserisci questo codice nel 730 ricevi un rimborso stratosferico per la tua assicurazione. Operazione…
Le acque italiane sono diventate una trappola mortale per i bagnanti. Ormai non ci si…
Altro che pensione misera.. Da adesso la nuova soglia si alza incredibilmente e potrebbe farti…
Attenzione al peso prima di metterti in viaggio. La Legge parla chiaro e il Codice…