Notte Bianca per Harry Potter ad Alghero e in Sardegna: Ecco il programma completo di venerdì 23 settembre 2016!

Notte Bianca per Harry Potter in Sardegna: il giorno tanto atteso sta per arrivare, il 24 settembre 2016 cominceranno in tutto il mondo le vendite del nuovo volume della saga di Harry Potter – intitolato “Harry Potter e la maledizione dell’erede” – e scritto come sempre da di J.K.Rowling (ecco tutti volumi della saga di Harry Potter). Per l’occasione sono stati organizzati tanti eventi in Sardegna, come le serate a tema a Sassari (con due eventi al Parco di Monserrato: “Aspettando Harry Potter”, con “Piccoli Chef Laboratorio di cucina e magia“) e Porto Torres (con un “reading musicale“) e librerie aperte fino a tardi nella serata di venerdì 23 settembre 2016. Aperte fino a oltre la mezzanotte di venerdì anche le librerie Mondadori di Cagliari (in via Farina) e Oristano (in via Manno), ma soprattutto ad Alghero dov’è stata organizzata un’interna notte bianca dedicata al maghetto. A Olbia invece gli appuntamenti a tema presso la libreria “Per filo e per segno“, sono per il giorno dopo, sabato 24 settembre 2016. Se invece non volete passare l’intera notte in libreria, potete comprare l’ultimo romanzo di Harry Potter comodamente online.
L’evento di Alghero, organizzato dall’Associazione Alghenegra, assieme alla libreria Il Labirinto Mondadori e a Raggi di Sardegna, con il patrocinio della Fondazione Meta, comincerà alle ore 20,00. Vediamone assieme il programma completo:
Notte Bianca: Festa Harry Potter nel Centro Storico di Alghero
Venerdì, 23 settembre 2016:
- dalle ore 20,00 – Giochi, animazioni, sorprese, magia per le strade e nei negozi del centro storico di Alghero. Adulti e bambini sono invitati a mascherarsi il più possibile in stile potteriano, liberi ovviamente di scegliere a quale personaggio ispirarsi liberamente!
- ore 20,00 – Smistamento: si inizia con l’inevitabile smistamento dei partecipanti alla serata in una delle 4 case di Hogwarts: Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso, Corvonero: il cappello parlante sottoporrà all’attenzione uno a uno i partecipanti per stabilire senza ombra di dubbio a quale Casa destinarlo e l’associazione “Occhi di Falco” proporrà simpatici voli di Gufi, Civette e Barbagianni; per omaggiare gli animali magici presenti nei romanzi, compagni silenziosi e fedeli che affiancano gli alunni di Hogwarts per tutto il loro percorso di studi, nel corso della serata – passeggiando e interagendo con i curiosi – questi dolci pennuti animeranno con i loro amici umani le strade del centro e i negozi che hanno aderito alla festa, tutti presenti nella mappa del malandrino realizzata per l’occasione.
- ore 21,00 – Coppa delle case (su iscrizione): Con punto di ritrovo l’ingresso della sala Conferenze Liceo Classico “Hogwarts”, fronte libreria Il Labirinto, inizierà una grande sfida, la “Coppa delle case”. Una sorta di caccia al tesoro potteriana che coinvolgerà tanti negozi del centro storico e vedrà i gruppi muoversi velocemente e separatamente per le strade alla ricerca del tesoro nascosto, entrando nei negozi e giocando con i commercianti, sperando però di non incontrare i gruppi di dissennatori in giro per le stradine del centro.
- ore 21,00:
- Cena Potteriana (su prenotazione): Nelle ore della festa il ristorante “Movida” proporrà una animazione magica e una Cena Potteriana a base di alimenti, cibi e bevande effettivamente presenti nei romanzi della Rowling.
- Pasti veloci nei locali della zona: Per chi non volesse invece perdersi i giochi, tuttavia, sarà comunque possibile consumare piccoli pasti veloci sempre in tema potteriano nei locali del centro presenti nella mappa del malandrino, con stravaganti e divertenti pietanze a tema, bevande a base di gusti squisitamente potteriani, estemporanei momenti di sfide tra maghi.
- Laboratori magico scientifici e reading in inglese: Ospiti del Liceo Classico di Alghero, nella sala ex Avis si terranno laboratori magico scientifici condotti dagli studenti del Liceo Scientifico “Fermi” di Alghero e il “Marconi” di Sassari; Coordinati da Stefania Ambroggi del Centro Animazione Ichnu, per i piccoli si terranno dei laboratori di costruzione di bacchette magiche e delle letture animate selezionate dai precedenti romanzi. Per l’8° romanzo si terrà invece un reading in inglese gestito dagli studenti del corso Linguistico del Liceo Classico “Manno”.
- Sfilata Professori di Hogwart: nel corso della serata ci si potrà imbattere nelle silenziose sfilate per le strade del centro storico dei professori di magia e di alcuni membri dello staff di Hogwarts che poi si riuniranno nella sala ex Avis del Liceo Hogwarts per presiedere alla commissione d’esame per il Nuovo Concorsone.
- ore 22,30 – Il Concorsone (su iscrizione): Essendo sotto organico per il nuovo anno scolastico 2016/2017, il preside Albus Silente ha deciso di bandire un nuovo “Concorso a cattedre” per diversi insegnamenti scoperti. Sarà così possibile per tutti i maggiorenni – e gli aspiranti maggiorenni – partecipare all’esame di cultura generale di storia, cultura e storie di magia. Si garantisce immediata assegnazione dell’incarico di docenza!
- dalle ore 20,00 alle 22.30:
- Tornei di Scacchi – Sant Miguel (Tre manici di scopa): Si preannuncia una piacevole serata anche per i curiosi o i semplici simpatizzanti – non esperti – del famoso maghetto. Il Sant Miguel, nota birreria del centro storico, festeggierà la serata di Harry Potter proponendo un torneo di scacchi con un ospite d’eccezione: lo scrittore Andrej Longo, autore di libri pubblicati con Adelphi e esperto scacchista, sfiderà a occhi bendati chiunque vorrà cimentarsi in una partita molto potteriana.
- Pedalata Potteriana: Per chi ha sempre desiderato volare su una Nimbus2000 poi, sarà possibile assieme agli amici di Raggi di Sardegna partecipare ad una simpatica pedalata notturna potteriana a bordo di scope volanti per le strade del centro per portare il clima e la musica potteriana per le antiche strade della città.
- dalle ore 20,00 – Treno per Hogwarts: Lo storico trenino catalano ci farà viaggiare per una serata in un clima tutto magico! Corri al Binario 9 3/4 di King’s Cross..affronta Stanley Picchetto e salta a bordo del più magico dei treni sardi!
Tutti gli eventi sono gratuiti, tranne la caccia al tesoro e le cene:
Gli organizzatori chiariscono che partecipare alla festa non ha alcun costo, potete gironzolare nel centro storico, partecipare alle varie attività o semplicemente godervi divertenti situazioni potteriene. Anche lo smistamento, laboratori vari, letture, interazione con gli amici gufi/barbagianni/civette è libero! Occorre iscriversi per la caccia al tesoro (al costo 1 euro, con inizio alle ore 21,00) entro le 20,30 in sala Hogwarts (solo dopo essere stati smistati dal cappello). Occorre iscriversi entro le 22,00 anche al Concorsone. Per la cena potteriana al Movida chiamate direttamente il Movida. Per il giro sul Treno di Hogwarts recatevi direttamente al Binario 9 3/4 del King’s Cros Scalo Tarantiello.
Festa di Sant Miquel 2016:
Ricordo che nello stesso weekend ad Alghero si svolge anche la Festa di Sant Miquel, con tanti eventi religiosi e civili, trovate qui il programma completo.
Per maggiori informazioni, prenotazioni e aggiornamenti:
Vi consiglio di rivolgervi alla libreria Libreria Il Labirinto Mondadori ovvero consultare la pagina Facebook ufficiale dell’evento.
Dove si trova e come arrivare ad Alghero:
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!