Festa del Borgo 2024 a Sanluri: torna anche quest’anno uno degli eventi più interessanti di inizio autunno, stiamo parlando della “Festa del Borgo” di Sanluri, che si svolgerà nella giornata di domenica 29 settembre 2024.
La 27ma edizione della manifestazione è quindi pronta ad animare – tra arti, mestieri e tradizioni – le vie dell’antico borgo medievale, che si trova alle spalle del castello di Sanluri, il meglio conservato della Sardegna e che sarà esso stesso visitabile.
Contestualmente si svolgerà anche la sesta edizione della “Sagra del Civraxiu“, il pane che ha reso famosa Sanluri ben oltre il Medio Campidano.
Si tratta di un’unica intensa giornata per rivivere il borgo com’era un tempo e celebrare su civraxu, il celebre pane di Sanluri. Comune e Pro loco vi invitano alla 27esima edizione della Festa del Borgo e della Sagra del Civraxu. Saranno gli abitanti del borgo, in collaborazione con le associazioni locali, ad ospitare i visitatori con degustazioni e attività varie che si svolgeranno nei caratteristici loggiati campidanesi.
A prendere vita sarà infatti l’intero centro storico del borgo medievale di Sanluri, un tempo fortificato dalle mura. Quattro ancora oggi le porte di accesso: la porta del Castello, la porta della Muraglia, Porta Nuova e Portaleddu.
All’interno – tra le antiche vie, i portoni tipici, gli archi in pietra e i caratteristici loggiati – potrete rivivere l’atmosfera di un tempo, quando la vita era scandita dalle lavorazioni artigiane dei mestieri antichi (ci saranno i maestri di bottega, della pietra, del legno, del metallo, della fibra vegetale e della ceramica) e dalla preparazione cibi tipici tipici (seguendo vecchi procedimenti e antiche ricette), tra il suono delle campane e gli annunci del banditore a scandire il succedersi degli eventi principali della giornata.
Ci saranno anche scene di vita contadina, laboratori, rivisitazioni della filiera del grano e dell’uva, concorsi di pittura e contest fotografici, visite guidate e musei aperti. Ricordo che la manifestazione sarà a ingresso gratuito.
Intanto godiamoci questo bel video dedicato ai musei di Sanluri:
Ecco la mappa del borgo medievale di Sanluri, con la posizione dei principali monumenti, porte e punti di interesse:
Venite da lontano e volete restare a dormire a Sanluri? Scopri adesso quanto costa dormire a Sanluri e dintorni.
Vi consiglio di consultare il sito web del Comune di Sanluri.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 14 Settembre 2016 09:07
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…