Villasimius, sono nate 63 tartarughine: Dopo le 54 tartarughe nate a Capo Malfatano, il miracolo della vita ha avuto di nuovo luogo sulle spiagge del sud Sardegna. Dopo 62 giorni di incubazione infatti, nella notte tra il 10 e l’11 settembre 2016, sono nati anche i 63 piccoli di tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia di Campus, a Villasimius. La schiusa delle uova è iniziata alle 3:15 del mattino ed i piccoli hanno superato velocemente i 15 metri di sabbia che li separava dal mare.
Il nido era stato scoperto lo scorso 8 luglio e subito transennato e protetto, anche la nascita delle tartarughine è stata vegliata dal personale specializzato della Rete regionale della conservazione della fauna marina, coordinata dal Servizio Tutela della natura e politiche forestali dell’assessorato regionale della Difesa dell’ambiente. Il personale dell’Area marina protetta di Capo Carbonara e del Cres (Centro recupero Sinis) – con il prezioso supporto degli agenti del Corpo forestale di Villasimius, delle Guardie ambientali Sardegna e l’aiuto dei volontari – ha infatti controllato che tutto filasse liscio.
Prima di ispezionare il nido si attenderanno ora altri 3 giorni, per essere sicuri che eventuali ritardatari possano anch’essi raggiungere il mare. Purtroppo solo una minima parte delle tartarughine che hanno raggiunto il mare sopravviverà e diventerà adulta, è la così detta selezione naturale. Le femmine adulte torneranno però a deporre le uova lì dove sono nate, se nessuno le disturberà ovviamente, perciò prendiamoci cura dei luoghi dove questi graziosi animali nidificano. Ricordo che – secondo la lista rossa classifica compilata dallo IUCN (International Union for the Conservation of Nature and Natural Resources) – la Caretta caretta viene considerata una specie vulnerabile.
Quest’anno abbiamo avuto ben 3 nidificazioni di tartarughe Caretta caretta in Sardegna: Costa Rei, Villasimius e Capo Malfatano.
La foto copertina è un’immagine di repertorio, quella in bianco e nero più sotto è invece l’immagine ripresa a Villasimius.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 12 Settembre 2016 08:42
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…