Festa di Santa Greca 2024 a Decimomannu, date e programma: torna anche quest’anno, come sempre nell’ultimo dell’ultimo weekend di settembre, la grande “Festa di Santa Greca” a Decimomannu, . Le nuove date della Festa di Santa Greca sono quindi quelle del 27, 28, 29, 30 settembre e 1 ottobre 2024.
Torna quindi la Festa di Santa Greca (in sardo di Sant’Arega) a Decimomannu, una delle feste religiose più sentite di tutto il sud Sardegna, ogni fine settembre infatti migliaia e migliaia di devoti si recano in visita alla Santa, imperdibili le processioni e le tante cerimonie.
La festa si svolge presso la piazza antistante la chiesa di santa Greca, nel grande piazzale di fronte (ora chiamato direttamente il Polo Fieristico “Santa Greca”), nella via Nazionale, nella via Stazione nel tratto compreso tra via Nazionale e Corso Umberto e nel corso Umberto nel tratto compreso tra la via Nazionale e l’incrocio con via Stazione. Anche quest’anno fulcro dell’evento sarà il polo fieristico di fronte al Santuario.
I riti, le processioni e le cerimonie religiose saranno come sempre accompagnate da un nutrito programma di eventi civili. Non abbiamo però ancora il programma completo degli eventi civili e religiosi per la festa di Santa Greca 2024, che verranno divulgati solo nelle prossime settimane. Come sempre aggiungeremo il programma non appena sarà stato reso ufficiale!
Alla sagra – che quest’anno raggiunge la sua 459ma edizione – partecipano inoltre innumerevoli bancarelle di espositori, locande, arrostitori, paninoteche, food truck, postazioni di birrifici artigianali e un grande luna park.
Il programma del Decimomannu Music Festival è ancora parziale, in aggiornamento nelle prossime ore.
Sono numerosi i parcheggi a pagamento che vengono allestiti all’ingresso di Decimomannu e nei dintorni della festa, ed è questa la soluzione migliore per non rimanere a lungo intrappolati nel traffico.
Altrimenti, se arrivate molto presto, potete provare a cercare parcheggio gratuito soprattutto nelle vie che si trovano tra il parco di fronte a Santa Greca, la via principale (che ricordo è chiusa al traffico), le scuole superiori e la stazione, vi basteranno circa 5 minuti per arrivare all’area della festa.
La storia di Santa Greca affonda nel mistero e nella leggenda, si dice fosse una giovane ragazza di famiglia greca, il cui martirio avvenne per decapitazione nel 304 d.C., durante le persecuzioni decise dall’imperatore romano Diocleziano.
Del suo martirio come della sua vita si sa in realtà davvero poco, le poche notizie arrivate fino a noi narrano poi di un corpo nascosto in fretta furia subito dopo la sua uccisione e di una prima chiesa costruita in suo onore dopo il vicino editto di Milano – promulgato dal successivo imperatore Costantino in seguito alla vittoria su Massenzio a Ponte Milvio – , che portò alla legalizzazione del Cristianesmo nell’ Impero Romano. Era il 313 d.C., solo nove anni dopo la decapitazione di Santa Greca!
La cappella di sinistra dell’attuale Chiesa di Santa Greca conserva ancora le ossa della Santa, vera e propria reliquia ritrovata ai primi del 1600, proprio lì dove – 80 anni prima – ne era stata ritrovata la lapide.
Ho controllato su Booking.com sul quale risulta disponibile un’unica struttura ricettiva a Decimomannu, in compenso ce ne sono diverse nella vicinissima Assemini (a meno di 5km).
Vi consiglio la pagina Facebook dell’associazione Santa Greca.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 11 Settembre 2016 01:24
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…
Guarda i commenti
Bella festa speculatori di ***** ...mezza birra 5 euro **************... E se passate dove lavoro una pizza 20 euro ********