Comincia con la Festa di Santa Maria a Uta, comune dell’hinterland cagliaritano, la stagione dei grandi eventi religiosi che si svolgono tra fine estate e inizio autunno nel medio e basso Campidano. Feste cristiane che nei secoli – secondo il parere di chi scrive – hanno soppiantato riti più arcaici, con i quali si chiedeva agli Dei e alla Madre Terra l’arrivo celere della stagione delle piogge dopo l’arsura estiva. Acqua indispensabile, allora come oggi, per le colture e la vita.
L’attesa per la festa religiosa di Uta cresce di giorno in giorno e promette di essere un evento da ricordare. Il programma civile di questa celebrazione, che affianca il contesto religioso, offre un ampio ventaglio di attività e spettacoli pensato per coinvolgere e intrattenere visitatori di tutte le età.
E allora ecco le date e il programma ufficiali della Festa di Santa Maria a Uta dal 6 al 9 settembre 2024, per una festa che anche quest’anno presenta un corposo programma civile.
E infatti tra gli ospiti che si esibiranno sul palco, abbiamo il piacere di citare Nina Zilli, i Tazenda, Dj Prezioso e il Sindaco di Scraffingiu.
AGGIORNAMENTO: purtroppo a causa di un brutto incidente stradale i Tazenda hanno dovuto annullare tutti i concerti di settembre. Al loro posto, per la festa di Santa Maria suoneranno i Kombricola, apprezzata tribute band a Vasco Rossi.
Ma la festa di Uta non si limita solo a riti religiosi e spettacoli musicali e culturali. Come da tradizione, l’evento offrirà una serie di attrazioni e intrattenimenti per tutti i gusti. Sarà allestito un grande luna park che promette di divertire grandi e piccini con una vasta gamma di giostre e attrazioni.
Accanto al luna park, i visitatori troveranno numerose baracche e locande che serviranno piatti tipici sardi, come muggini e maialetto arrosto , offrendo un’autentica esperienza gastronomica alla scoperta delle tradizioni della Sardegna. Non mancheranno i food truck che proporranno una varietà di cibi da strada, permettendo di gustare diverse prelibatezze in modo informale e conviviale. Inoltre, per gli amanti delle bevande, ci saranno stand dedicati alle birre artigianali sarde, offrendo una selezione di birre locali di alta qualità da degustare e apprezzare.
Il programma prevede anche un’ampia area espositiva con decine di espositori, tra cui artigiani e hobbisti, che presenteranno e venderanno le loro creazioni e opere dell’ingegno, tutte realizzate con maestria e passione.
Il Santuario di Santa Maria a Uta venne edificato fai monaci Vittorini, i Benedettini di Marsiglia, nei primi dell’anno millecento nella zona di Uda Jossu, dove riuscirono a creare una piccola comunità religiosa che viveva secondo la regola benedettina del “Ora et labora”, contribuendo allo sviluppo delle attività agricole e guidando la vita spirituale del paese.
Del complesso religioso e del convento rimangono solo la chiesa romanica dedicata alla Madonna e il pozzo. Quest’ultimo – una volta al centro del chiostro – , si trova talmente vicino alla chiesa da farmi pensare ad un precedente culto delle acque.
I monaci Vittorini rimasero a Uta fino all’arrivo degli Aragonesi e vennero quindi sostituiti dagli Ospedalieri Gerosolimitani (affini ai Cavalieri di Rodi e poi di Malta, furono fondati a Gerusalemme alla fine della prima crociata con compiti di assistenza ospedaliera), dai Cavalieri di San Giorgio de Alfama, da Francescani e Domenicani.
Se siete devoti alla Santa o venite da lontano, allora potreste decidere di dormire a Uta. Eccovi le offerte last minute a partire dalla notte di domani:
Booking.comConsultate la pagina Facebook del Comitato organizzatore della festa e il sito web del Comune di Uta, dove troverete anche tutta la documentazione per chi volesse esporre.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 6 Settembre 2016 09:12
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…