Stazione ferroviaria all’Aeroporto di Cagliari: Dopo tre anni di lavoro e un investimento di ben 10 milioni di euro nell’ aprile 2013 è entrata in funzione la Stazione ferroviaria dell’ Aeroporto di Cagliari-Elmas (anche noto con il nome ufficiale di “Mario Mameli“). Un’opera importante perché permette di avvicinare i diversi territori della Sardegna all’aeroporto più trafficato dell’isola con i suoi 3.719.298 passeggeri in transito nel 2015. Oltre 100 i treni al giorno – con frequenza media dei collegamenti di circa 1 treno ogni 20 minuti, a partire da poco dopo le 5:00 del mattino e fino a poco dopo le ore 23:00 della sera – che collegano l’aeroporto alla città di Cagliari e al suo hinterland (ad arrivare in centro città ci mette 6 minuti), ma anche Carbonia e Iglesias nel Sulcis, a Oristano, Macomer, Sassari e Olbia. Collegamenti che diverranno ancora più efficienti quando i treni veloci raggiungeranno il massimo del proprio potenziale.
La stazione è dotata di pensiline per l’attesa, sottopassaggio e rampe pedonali di accesso ai binari, utilizzabili anche dalle persone a ridotta mobilità. Il collegamento con l’aeroporto “Mameli” avviene grazie a percorsi pedonali all’aperto o, a scelta, con 2 tapis roulant coperti, lunghi la bellezza di 70 metri ciascuno che uniscono il sottopassaggio della stazione con il piazzale antistante lo scalo, in prossimità del parcheggio multi-piano. Da segnalare anche l’elevata sicurezza, grazie ad un impianto dotato di telecamere di sorveglianza attive 24 ore su 24.
L’orario dei treni per la stazione dell’Aeroporto di Cagliari da dicembre 2016 a giugno 2017 non è stato aggiornato sul sito dell’aeroporto, perciò vi consigliamo quattro possibilità (soprattutto la prima e la terza):
Tutte le tratte e gli orari Trenitalia sono ora consultabili direttamente anche su Google Maps, una volta scelti il punto di partenza e la destinazione finale, scelto il mezzo di trasporto preferito, si potranno visualizzare gli orari dei convogli a nostra disposizione, venendo quindi rimandati al portale Trenitalia per la prenotazione dei biglietti. Insomma grazie a Google Transit, si potrà pianificare in modo più semplice il proprio viaggio scegliendo i percorsi e i mezzi preferito, trasporto pubblico incluso. Puoi provare tu stesso qui sotto!
Vi ricordo anche tutte le rotte aeree nazionali e internazionali operate sull’aeroporto di Cagliari nel corso dell’estate 2016 (che termina ufficialmente a fine ottobre 2016).
Il costo del biglietto tra l’aeroporto e il centro di Cagliari è di appena 1,30 euro solo andata, per le tariffe dalle altre stazioni mi consiglio di svolgere una simulazione sul sito di Trenitalia, dove potete anche comprare online i biglietti. Se invece non siete a vostro agio con le nuove tecnologie potete acquistare i biglietti anche presso le emettitrici automatiche delle Ferrovie dello Stato – che trovate anche nella hall Arrivi del terminal aeroportuale e in stazione – , oltre che in tutte le biglietterie e i punti vendita autorizzati.
Insomma, se non avete la macchina, nessuno vi può accompagnare o amate viaggiare leggeri e green, prendere un treno potrebbe essere la soluzione ideale per voi!
Voi l’avete mai preso il treno da/per l’aeroporto di Cagliari? Come vi siete trovati?
Seguire questo blog su Facebook e Twitter.
This post was published on 31 Agosto 2016 12:11
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…