Regata de is Fassois 2024 a Santa Giusta: si svolgerà nella giornata di domenica 25 agosto 2024 la 41ma edizione della tradizionale “Regata de is Fassois” a Santa Giusta, all’entrata sud di Oristano, nella Sardegna centro occidentale.
Le regate con is fassonis o fassois, le tradizionali barche di giunchi utilizzate dalla notte dei tempi dai pescatori della laguna omonima, cominceranno dalle 10:30 del mattino.
Sarà fitto, come sempre, anche il programma di eventi collaterali, che prevede la “Festa della birra” (in tutte e 3 le giornate), la degustazione del pesce arrosto al sabato e la “Sagra del muggine arrosto” alla domenica, e musica (live o dj set) alla sera.
I Fassonis o Fassois sono barche costruite con i giunchi, secondo tecniche assai antiche e che permettevano ai pescatori locali di muoversi agevolmente e pescare nella laguna di Santa Giusta. Per essere ancora più precisi i fassonis vengono costruiti con fieno palustre, thifa o “fenu”, un’erba che è oggi oggetto di tutela da parte della Regione che ne ha delimitato e protetto le zone dove essa si sviluppa, abilmente intrecciato in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.
Assai curioso che imbarcazioni assai simili siano state concepite a migliaia di chilometri di distanza, sul lago Titicaca in Perù. Ma imbarcazioni similari sono presenti anche in Egitto e nel Golfo Persico.
Se volete dormire a Santa Giusta per godervi appieno questo spettacolo di sagre, regate e musica, potete prenotare le strutture disponibili in paese, anche adesso, online. Qualora le camere fossero finite a Santa Giusta, allora potete prenotare a Oristano, che si trova letteralmente a poche centinaia di metri.
L’evento “Is Fassonis” è organizzato dal Comune di Santa Giusta, in collaborazione con l’associazione turistica Pro loco Santa Giusta. Ad essi vi rimando per avere maggiori dettagli e per eventuali modifiche al programma.
Foto copertina dal sito del Comune di Santa Giusta.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 26 Agosto 2016 01:33
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…