Regata de is Fassois 2024 a Santa Giusta: si svolgerà nella giornata di domenica 25 agosto 2024 la 41ma edizione della tradizionale “Regata de is Fassois” a Santa Giusta, all’entrata sud di Oristano, nella Sardegna centro occidentale.
Le regate con is fassonis o fassois, le tradizionali barche di giunchi utilizzate dalla notte dei tempi dai pescatori della laguna omonima, cominceranno dalle 10:30 del mattino.
Sarà fitto, come sempre, anche il programma di eventi collaterali, che prevede la “Festa della birra” (in tutte e 3 le giornate), la degustazione del pesce arrosto al sabato e la “Sagra del muggine arrosto” alla domenica, e musica (live o dj set) alla sera.
I Fassonis o Fassois sono barche costruite con i giunchi, secondo tecniche assai antiche e che permettevano ai pescatori locali di muoversi agevolmente e pescare nella laguna di Santa Giusta. Per essere ancora più precisi i fassonis vengono costruiti con fieno palustre, thifa o “fenu”, un’erba che è oggi oggetto di tutela da parte della Regione che ne ha delimitato e protetto le zone dove essa si sviluppa, abilmente intrecciato in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.
Assai curioso che imbarcazioni assai simili siano state concepite a migliaia di chilometri di distanza, sul lago Titicaca in Perù. Ma imbarcazioni similari sono presenti anche in Egitto e nel Golfo Persico.
Se volete dormire a Santa Giusta per godervi appieno questo spettacolo di sagre, regate e musica, potete prenotare le strutture disponibili in paese, anche adesso, online. Qualora le camere fossero finite a Santa Giusta, allora potete prenotare a Oristano, che si trova letteralmente a poche centinaia di metri.
L’evento “Is Fassonis” è organizzato dal Comune di Santa Giusta, in collaborazione con l’associazione turistica Pro loco Santa Giusta. Ad essi vi rimando per avere maggiori dettagli e per eventuali modifiche al programma.
Foto copertina dal sito del Comune di Santa Giusta.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 26 Agosto 2016 01:33
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…