Mappa del Reddito italiano: L’idea è venuta a Franco Morelli, ingegnere informatico, 40 anni, di Ravenna, che sul suo blog Opendatabassaromagna ha reso semplici e facilmente interpretabili delle lunghe file di dati per lo più astrusi riassumendo in una mappa coloratissima le differenze tra i redditi dei cittadini italiani, Comune per Comune, basandosi sui dati delle denunce dei redditi IRPEF 2012 appena rilasciati come open data dal Ministero dell’ Economia e delle Finanze (di conseguenza non è considerata l’evasione fiscale). I dati analizzati partono dal reddito totale dichiarato per ogni Comune italiano e considera sia il lavoro dipendente che autonomo, mentre per il reddito medio pro-capite non è stato diviso l’ammontare del reddito per il totale di abitanti del Comune, ma per il totale dei dichiaranti. Il risultato lo vedete nella mappa qui sotto e permette subito di capire le diseguaglianze non solo a livello di macro regioni (il verde del nord e il rosso del sud), ma anche all’interno di ogni singola regione.
Si scopre così che Cagliari si conferma il comune più ricco della Sardegna, con oltre 24 mila euro di reddito pro capite, ma è l’unico dell’ isola a guadagnarsi il colore verde, le altre aree a “reggere” oltre all’ hinterland cagliaritano con Capoterra e Selargius su tutti, anche Sassari e Nuoro, mentre un passo indietro sta la Gallura, Oristano e l’Iglesiente. Per la cronaca invece il reddito pro capite più basso della Sardegna si registra a Onanì con solo 8820 euro.
Le disuguaglianze di reddito però si registrano anche all’interno dello stesso comune, così il ricercatore ha anche elaborato un indice di Gini (lo trovate passando il mouse su uno dei comuni della mappa sopra), più si è vicini allo zero più il reddito è diffuso, più ci si avvicina all’uno e più il reddito è concentrato nelle mani di pochi. Ebbene, proprio a Cagliari l’indice di Gini tende a salire.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
LINKS UTILI:
Reddito Medio 2012: Cagliari la Città più ricca del sud, ma anche di Firenze!
Classifica Redditi Irpef 2011: Cagliari la 14° città più ricca d’ Italia!
Cagliari? E’ la 13° città più ricca d’Italia, ma cresce tutta la Sardegna!
This post was published on 6 Maggio 2014 10:28
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Guarda i commenti
AGGIORNAMENTO: L'Isola è la prima Regione del Mezzogiorno per reddito complessivo dichiarato con una media di 16.840 euro, comunque inferiore di circa 15 punti percentuali rispetto al dato medio nazionale pari a 19.747 euro. Per maggiori info --> http://www.regione.sardegna.it/xml/getpage.php?cat=7877