Sagra del Zichi 2024 a Bonorva: torna anche quest’anno la “Sagra del Zichi” a Bonorva, il grazioso borgo della provincia di Sassari, con un territorio magnifico e tutto da scoprire, tra villaggi abbandonati, necropoli ipogeiche e fonti nuragiche.
La sagra del pane Zichi festeggerà quindi la sua trentesima edizione nella giornata di sabato 10 agosto 2024, nel cuore dell’assolata estate sarda. Non abbiamo però ancora il programma completo, mancano infatti ancora troppi giorni alla data dell’evento, ma torna a trovarci nelle prossime settimane, perché non appena avremo ulteriori informazioni ufficiali, aggiorneremo subito l’articolo.
Su Zichi è il pane tradizionale di Bonorva, che viene ancora preparato secondo tecniche produttive che risalgono ad epoche remotissime, tanto da essere annoverato quale “Prodotto Tradizionale della Sardegna” ed essere stato inserito nell’apposito elenco regionale (riconosciuto a livello nazionale). Si tratta di un pane circolare in spianate sottili, morbido o croccante, di farina di grano duro che ha la particolarità di prestarsi facilmente ad essere cucinato. Gli ingredienti sono: farina di grano duro, sale, acqua, su fremmentalzu (un pezzo di pasta conservato dalla panificazione precedente) o lievito.
Se però volete passare l’intero weekend a Bonorva, il territorio vi offre tante attrazione, a partire dal leggendario borgo medievale fantasma di Rebeccu, dalla cui posizione panoramica si può godere il paesaggio della piana vulcanica sottostante. Imperdibile anche il sentiero che da Rebeccu porta fino alla fonte sacra prenuragica di su Lumarzu e le straordinarie domus de janas di Sant’Andrea Priu, tra le più belle, grandi e meglio conservate dell’intera Sardegna.
E se ancora non vi basta, poco più a nord di Bonorva ecco la valle dei nuraghi dove svetta la reggia nuragica di Santu Antine, oppure verso ovest il complesso forestale di Foresta Burgos, con i suoi asinelli bianchi.
Scopri subito dove dormire a Bonorva, le strutture ricettive del paese e della zona non sono tantissime, perciò vi consiglio di prenotare subito, prima che le camere finiscano.
Vi consiglio di consultare la pagina Facebook del Comune.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 9 Agosto 2016 11:08
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…