Sagra del Prosciutto 2024 a Talana: si svolgerà domenica 4 agosto 2024 a Talana, una delle “Zone Blue” dell’ Ogliastra (cioè una delle aree con la massima concentrazione di centenari al mondo), la 32ma edizione della “Sagra del Prosciutto“. O meglio ancora del “Festival esperienziale del prosciutto di Talana“.
Leggiamo subito assieme il programma completo, con l’esibizione dei gruppi folk, balli sardi, musica e dj set, ma soprattutto le degustazioni del prelibato prosciutto di Talana accompagnate dall’immancabile vino Cannonau locale.
Da segnalare anche che, da quest’anno, la sagra può fregiarsi del marchio “Sagra di qualità” dopo la valutazione positiva degli Ispettori dell’UNPLI Nazionale. Il riconoscimento è stato creato per salvaguardare e promuovere le sagre rappresentative della storia e tradizione del nostro paese, in quanto espressioni dell’identità e della cultura di un territorio. Negli anni, di legge sul sito dell’UNPLI, le sagre hanno fatto scoprire varietà ed eccellenze locali, mettendo in luce il legame tra il prodotto e il territorio.
Secondo lo stimato linguista Massimo Pittau il nome di Talana risalirebbe al periodo nuragico – potrebbe rivelarsi nuragica la tripla ripetizione della ”a” – , ma non solo, potrebbe trattarsi addirittura della Dea Etrusca della giovinezza “Thalana“, a simboleggiare una presenza etrusca nell’area o comunque forti contatti culturali e commerciali fra le due sponde del Tirreno. Non per nulla aggiungo io, ci troviamo in una delle zone a massima concentrazione di centenari al mondo.
A Talana erano censiti un hotel e un B&B, ma la pagina a loro dedicata sul sito del comune è scomparsa, perciò vi diamo indicazioni sulle strutture ricettive della zona più in generale.
Vi consiglio di consultare la pagina Facebook della Pro loco di Talana che organizza la manifestazione.
Manifesto ufficiale della sagra modificato dal nostro staff per rientrare con tutte le info principali nelle dimensioni grafiche della nostra immagine di copertina.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 1 Agosto 2016 18:51
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…