Sagra delle Lorighittas 2024 a Morgongiori: torna anche quest’anno la “Sagra delle Lorighittas” di Morgongiori, la cui ventottesima edizione si svolgerà nella serata di sabato 3 agosto 2024. Si tratta della festa dedicata alle pasta tipica a forma di orecchino di questo borgo alle falde del Monte Arci, in provincia di Oristano.
Confermato anche per il 2024 il connubio con il festival Dromos con un concerto di grande suggestione che si svolgerà il giorno dopo la sagra, domenica 4 agosto 2024, in uno dei luoghi più magici della Sardegna intera: di fronte all’ingresso della suggestiva e misteriosa cornice di “Scaba ‘e Cresia”, il pozzo sacro scavato nella roccia, introdotto al grande pubblico attraverso lo speciale TV da Roberto Giacobbo.
Come si arriva? Niente panico, è stato organizzato un comodo servizio di bus navetta gratuito con partenza da via Monte Arci.
Le lorighittas come detto sono una pasta fresca e fatta a mano a Morgongiori, che prende il nome dalla sua preparazione, si attorciglia infatti tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello, che in sardo si dice loriga. Le Lorighittas fanno parte dei 184 Prodotti Tradizionali della Sardegna riconosciuti ufficialmente nella nostra isola. Ecco come si chiudono:
Per maggiori info vi rimando alla pagina Facebook dell’evento (dalla quale è stata presa la foto sopra) e a quella del Comune di Morgongiori.
Proprio da Morgongiori si arriva facilmente ai rigogliosi boschi del Monte Arci, ma soprattutto alle antiche Trebine: sa Trebina Longa (812 m), sa Trebina Lada (795 m) e su Corongiu de Sizoa (463 m). Pensate che si tratta si bocche vulcaniche la cui lava, solidificatasi nel camino, è ancora visibile, mentre il cono del vulcano è stato nel frattempo eroso dagli agenti atmosferici.
Le trebine ci ricordano il passato vulcanico della Sardegna, che proprio nel Monte Arci aveva uno dei complessi più vasti e attivi, non per nulla vi si trovano ancora vasti giacimenti di ossidiana. Se venite dal mattino, in attesa della sagra, sappiate che nel sottobosco è presente un’ampia area pic nic con tavoli in legno e che l’area, per via della sua posizione è molto ventilata.
Copyright: manifesto ufficiale della manifestazione da noi rivisto e personalizzato per questioni di spazio.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 25 Luglio 2016 13:11
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…