Vai di fretta? Ecco i punti principali:
Torna nella serata di sabato 26 luglio 2025 a Oschiri l’attesa 23ª edizione della Sagra della Panada, la grande festa dedicata a questa famosa tortina salata ripiena di carne (il cui contenuto può variare di volta in volta tra maiale, agnello, vitella, ma può essere anche vegetariana, mentre quella originaria era di anguille), che viene chiusa a mano con una cucitura ornamentale che la rende un piccolo gioiello.
Non è solo una sagra, ma una festa per la quale scende in campo un intero paese, con i suoi produttori di panadas, i suoi commercianti, le sue produzioni tipiche e le sue associazioni.
Grandi ospiti musicali di questa edizione saranno i Tazenda in concerto e il party show “The Original Party Millennium 90’s/2000“, accompagnati da un ricco programma di esibizioni folkloristiche che animeranno le vie del centro.
Se partecipate alla sagra, approfittatene per visitare le bellezze di Oschiri. Imperdibile una visita al misterioso Altare rupestre di Santo Stefano e alla Basilica di Nostra Signora di Castro che si trovano vicino al paese.
Interessante anche il Museo Archeologico ed Etnografico, che in seicento metri quadrati narra la forte religiosità, la cultura, il costume, l’evoluzione dell’economia e del lavoro del territorio oschirese nei secoli, dalla preistoria fino all’età contemporanea.
Durante la sagra sono previste visite guidate del territorio e del museo (per informazioni contattare il numero 079 733214).
Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile contattare il numero 079 733214. Si consiglia di consultare anche i canali ufficiali del Comune di Oschiri per eventuali aggiornamenti dell’ultimo minuto.
Se desideri fermarti a dormire a Oschiri o nei dintorni in occasione della sagra, ti consigliamo di cercare le migliori soluzioni di alloggio e di prenotare con anticipo.
Ricordate di guidare con prudenza. Vi consigliamo di verificare la presenza di autovelox attivi in Sardegna per viaggiare in sicurezza.
Quando si svolge la Sagra della Panada 2025 a Oschiri?
L’evento si terrà in un’unica giornata, sabato 26 luglio 2025. Le attività e le esibizioni nel centro storico di Oschiri avranno inizio a partire dalle ore 18:30 e proseguiranno per tutta la serata, culminando con gli spettacoli musicali in Piazza Regina Elena.
Chi sono gli ospiti principali dell’edizione 2025?
Gli ospiti di punta di questa 23ª edizione sono i Tazenda, che si esibiranno in concerto alle ore 21:30. A seguire, alle 23:00, ci sarà lo spettacolo musicale “The Original Party Millennium 90’s/2000”. La sagra sarà inoltre animata da numerosi gruppi folk, cori e maschere tradizionali sarde.
L’ingresso alla sagra è a pagamento?
No, l’ingresso all’area della sagra e la partecipazione agli spettacoli sono gratuiti. Il programma prevede anche uno stand specifico in Via Umberto (angolo Via Roma) dove sarà possibile effettuare una degustazione gratuita della panada. Saranno presenti anche altri stand gastronomici per chi volesse assaggiare ulteriori specialità.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 24 Luglio 2025 19:48
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…