Ladro di Sabbia a Villasimius, tremila euro di multa: non c’è estate che qualche turista non venga segnalato e multato per aver provato a portare via una o più bottigliette riempite di sabbia delle spiagge della Sardegna, un ricordo che si rischia di pagare a caro a prezzo. Ne sa qualcosa il turista romagnolo, un ingegnere 50enne (quindi non uno sprovveduto), che sulla spiaggia di Campus a Villasimius, per giunta a due passi dal nido di tartaruga Caretta caretta, ha pensato bene di riempire qualche bottiglia con i preziosi granelli della locale sabbia bianca. Risultato? 3 mila euro di multa.
Farla franca è molto difficile, perché la gran parte di locali e turisti sono molto sensibilizzati sul tema ed è quasi impossibile non venire filmati o fotografati con gli smartphone, o direttamente segnalati alle forze dell’ordine. Se poi si viaggia in aereo i bagagli vengono passati ai raggi x e le bottigliette piene i sabbia individuate e sequestrate. E’ il caso della turista svedese – altra nazione civilissima – che ha provato a imbarcarsi presso lo scalo di Cagliari-Elmas con tre bottigliette piene di sabbia proveniente dal litorale di Tertenia, anche in questo caso la multa è arrivata implacabile, sempre 3 mila euro.
Preservare la sabbia delle spiagge della Sardegna è fondamentale, esse si sono create in milioni di anni, a voi può sembrar poca cosa portarne via una bottiglietta, ma se lo facessero tutti i milioni di turisti ne sparirebbero tonnellate e tonnellate ogni anno. Fino a poco tempo fa era il fenomeno era tollerato, adesso le cose sono cambiate e vige una sorta di tolleranza zero. Insomma, se non volete farlo per senso civico, fatelo almeno per il portafoglio.
Dove si trova la spiaggia di Campus a Villasimius:
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 14 Luglio 2016 10:48
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…