Ladro di Sabbia a Villasimius, tremila euro di multa: non c’è estate che qualche turista non venga segnalato e multato per aver provato a portare via una o più bottigliette riempite di sabbia delle spiagge della Sardegna, un ricordo che si rischia di pagare a caro a prezzo. Ne sa qualcosa il turista romagnolo, un ingegnere 50enne (quindi non uno sprovveduto), che sulla spiaggia di Campus a Villasimius, per giunta a due passi dal nido di tartaruga Caretta caretta, ha pensato bene di riempire qualche bottiglia con i preziosi granelli della locale sabbia bianca. Risultato? 3 mila euro di multa.
Farla franca è molto difficile, perché la gran parte di locali e turisti sono molto sensibilizzati sul tema ed è quasi impossibile non venire filmati o fotografati con gli smartphone, o direttamente segnalati alle forze dell’ordine. Se poi si viaggia in aereo i bagagli vengono passati ai raggi x e le bottigliette piene i sabbia individuate e sequestrate. E’ il caso della turista svedese – altra nazione civilissima – che ha provato a imbarcarsi presso lo scalo di Cagliari-Elmas con tre bottigliette piene di sabbia proveniente dal litorale di Tertenia, anche in questo caso la multa è arrivata implacabile, sempre 3 mila euro.
Preservare la sabbia delle spiagge della Sardegna è fondamentale, esse si sono create in milioni di anni, a voi può sembrar poca cosa portarne via una bottiglietta, ma se lo facessero tutti i milioni di turisti ne sparirebbero tonnellate e tonnellate ogni anno. Fino a poco tempo fa era il fenomeno era tollerato, adesso le cose sono cambiate e vige una sorta di tolleranza zero. Insomma, se non volete farlo per senso civico, fatelo almeno per il portafoglio.
Dove si trova la spiaggia di Campus a Villasimius:
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 14 Luglio 2016 10:48
Nel 2025 torna al centro dell’attenzione una misura pensata per sostenere le famiglie più fragili,…
L’ondata di nuovi autovelox installati in tutta Italia ha sollevato dubbi, domande e polemiche, ma…
L’aumento continuo dei prezzi degli abbonamenti sta trasformando il modo in cui milioni di utenti…
Il nuovo report sulle realtà lavorative italiane premia un’azienda che ha saputo trasformare il posto…
Circolare con la revisione dell’auto scaduta espone a conseguenze ben più serie della semplice sanzione…
Il nuovo intervento sul fronte abitativo segna una svolta attesa da tempo: il Governo annuncia…