Festival del Cinema di Tavolara, programma 2024: torna anche quest’anno, nel nord est della Sardegna, uno dei festival cinematografici più coinvolgenti d’Italia. E non solo per la grande qualità delle pellicole proposte, ma anche e soprattutto per lo scenario unico e indimenticabile che lo ospita: l’ isola di Tavolara.
Stiamo infatti parlando del Festival del Cinema di Tavolara (“Una notte in Italia“), la più importante e famosa rassegna cinematografica della Sardegna, la cui trentaquattresima edizione si svolgerà dal 16 al 21 luglio 2024. Gli eventi collaterali però, inizieranno già dal 16 giugno 2024.
Bene, il Festival del cinema di Tavolara “Una notte in Italia” – che venne fondato ben 33 anni fa dai fratelli Marco e Augusto Navone – , si presenta anche in questa edizione 2024 con tanti appuntamenti dedicati agli amanti del cinema, tra proiezioni, incontri, musica, mostre e grandi ospiti.
Il festival, da sempre dedicato prevalentemente al cinema italiano, ha da sempre saputo unire il rispetto e la valorizzazione per il luogo che lo ospita, in altre parole tutela paesaggistica e turismo, favorendo altresì l’incontro tra il grande pubblico, attori e registi. Quest’anno poi si torna alle origini, andando alla ricerca del “nuovo cinema italiano“, grazie anche al coinvolgimento come consulente di Gianluca Arcopinto, un vero e proprio incubatore di talenti, produttore indipendente e docente del centro sperimentale di cinematografia e della scuola Volonté, nonché produttore delle prime opere di tanti autori sardi.
Semmai ha destato grande scalpore l’allontanamento dell’amatissima Geppi Cucciari, che non gestirà più le serate de festival, che quest’anno saranno presentate dal pur bravo Neri Marcorè, che suonerà anche e presenterà un suo film. Madrina di questa edizione sarà l’attrice Aurora Ruffino.
Sabato 15 e domenica 16 Giugno 2024:
Sabato, 29 giugno 2024:
Martedì, 16 luglio 2024:
A condurre tutte le serate del Festival, nell’isola che ospita l’arena cinema più bella del mondo e non solo, ci sarà la fenomenale Geppi Cucciari, immagine della manifestazione.
Nota Bene: l’elenco dei film di luglio sarà comunicato dopo il festival di Cannes.
Per il concerto del 29 giugno e gli appuntamenti dal 18 al 21 luglio 2024 sono a pagamento, i biglietti costano 2 euro + 1 euro prevendita (totale 3 euro) e sono acquistabili on line presso il sito www.cinemaolbia.it (0789 28773). L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza. Il costo del traghetto non è incluso.
L’ingresso per le serate del 16 e 17 luglio 2024 all’Oasi naturalistica La Peschiera di San Teodoro è gratuito ma è richiesta la prenotazione fino alla capienza di 300 posti (SOLD OUT).
Per l’occasione sono previste delle partenza dei traghetti per Tavolara dal molo Marina di Porto San Paolo in coincidenza con i giorni e gli orari delle proiezioni. Per essere ancora più precisi i traghetti partiranno dalle ore 18:30, fino al raggiungimento della capienza massima dell’arena, con rientro previsto alla fine di ogni proiezione.
Ecco gli orari completi dei traghetti per Tavolara. Sull’isola sono presenti due ristoranti:
Una notte in Italia è patrocinato e sostenuto da: Ministero per i beni e le attività culturali, divisione per il cinema, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla cultura, Comune di Olbia, Comune di Loiri Porto San Paolo, Comune di San Teodoro, Sardegna Film Commission, Fondazione di Sardegna, fondazione Porto Rotondo, Archivio Maraldi, Consorzio Le isole del cinema, Eni, Moys, Afic, Cantine delle vigne di Piero Mancini. Ad essi vi rimandiamo per maggiori info.
Quanto ai canali ufficiali del festival vi segnaliamo il sito ufficiale, gli organizzatori sono inoltre raggiungibili telefonicamente al numero 0789.1835777.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 30 Giugno 2016 12:34
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Guarda i commenti
Ho visto immagini del pubblico, seduto. Ma quale distanziamentO, ma quali mascherine. Bell’esempio. Così si fa. Complimenti.