Fiera del gusto 2016 a Cagliari: Si svolgerà il 15, 16 e 17 luglio 2016 presso il molo Ichnusa del porto di Cagliati, per l’occasione trasformato in un grande ristorante all’aperto con 500 posti a sedere, la “Fiera del gusto“, una grande manifestazione enogastronomica con ben 8 sagre dedicata agli amanti del cibo, della tavola e della Sardegna. Da tutta l’isola arriveranno infatti a Cagliari le specialità più deliziose, preparate direttamente dalle persone del posto, pensiamo alla vitella cucinata dai pastori di Mamoiada, alla carne di pecora degli allevatori di Santadi e Tratalias, al pesce del Golfo di Palmas, al gateaux di Aritzo e tanto altro ancora. Un’ occasione unica per cagliaritani e turisti di immergersi nella millenaria tradizione culinaria della Sardegna. Si comincia alle ore 17,00 di venerdì sera!
Più che un semplice evento sarà infatti un’autentica festa di profumi e sapori, un viaggio alla scoperta della Sardegna più genuina, comodamente seduti in uno dei 500 posti messi a disposizione dall’organizzazione, godendosi il fresco della sera e un panorama che abbraccia tutta Cagliari, da Castello a Bonaria. Si paga? L’ ingresso all’area della manifestazione è gratuito e per il pasto tipico sardo è richiesto un contributo di 10 euro.
Gusta la Sardegna con la sagra della sagre, lavorazioni e degustazioni dedicate alle eccellenze della cucina sarda, con piatti preparati con cucina a vista da stimati cuochi custodi della tradizione.
Per un menù completo è richiesto un contributo di 10 euro, ad esempio se scegliete la Sagra del tonno il menù sarà fregola al ragù di tonno, tonno alla portoscusese e bevanda.
E poi ancora ci saranno i raviolini fritti delle massaie di Nuraxi e le Seadas di Gavoi, l’area street food, birre artigianali di 4 microbirrifici sardi e i vini dei ristoratori.
Sarà una serata speciale anche per gli amici vegani che potranno godere di un menù apposito preparato da uno degli Chef rinomati della Sardegna intera: Manuele Fanutza. Questo il menù:
E’ l’occasione per degustare in maniera consapevole i prodotti tipici della Sardegna, dialogando direttamente con i produttori, che ci spiegheranno ad esempio in cosa un olio extravergine d’oliva si differenzia da quello che si può comperare al supermecato, come viene prodotto, come conservarlo al meglio e come esaltarne il gusto. O ancora perché il miele delle nostre api è così buono e salutare o perché il vino della Sardegna ha questo sapore così intenso:
E se ancora non vi basta:
Infoline: 070.680722 (mattino, orari d’ufficio) – 392.4188415 (solo whatsapp) – email: info@primaverasulcitana.it – Facebook. Gli stessi contatti valgono anche per gli espositori.
Ampio parcheggio al molo Ichunusa e al Porto, o ancora in viale Colombo e piazza dei centomila (di fronte alla Basilica di Bonaria, potrete arrivare all’area della festa attraverso la bellissima passeggiata a mare di su Siccu). L’area è inoltre servita dai bus del CTM.
Le foto sono dell’organizzazione, tranne quella dell’ex terminal crociere che è mia.
This post was published on 11 Luglio 2016 09:47
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…
Guarda i commenti