Fiera del gusto 2016 a Cagliari: Si svolgerà il 15, 16 e 17 luglio 2016 presso il molo Ichnusa del porto di Cagliati, per l’occasione trasformato in un grande ristorante all’aperto con 500 posti a sedere, la “Fiera del gusto“, una grande manifestazione enogastronomica con ben 8 sagre dedicata agli amanti del cibo, della tavola e della Sardegna. Da tutta l’isola arriveranno infatti a Cagliari le specialità più deliziose, preparate direttamente dalle persone del posto, pensiamo alla vitella cucinata dai pastori di Mamoiada, alla carne di pecora degli allevatori di Santadi e Tratalias, al pesce del Golfo di Palmas, al gateaux di Aritzo e tanto altro ancora. Un’ occasione unica per cagliaritani e turisti di immergersi nella millenaria tradizione culinaria della Sardegna. Si comincia alle ore 17,00 di venerdì sera!
Più che un semplice evento sarà infatti un’autentica festa di profumi e sapori, un viaggio alla scoperta della Sardegna più genuina, comodamente seduti in uno dei 500 posti messi a disposizione dall’organizzazione, godendosi il fresco della sera e un panorama che abbraccia tutta Cagliari, da Castello a Bonaria. Si paga? L’ ingresso all’area della manifestazione è gratuito e per il pasto tipico sardo è richiesto un contributo di 10 euro.
Gusta la Sardegna con la sagra della sagre, lavorazioni e degustazioni dedicate alle eccellenze della cucina sarda, con piatti preparati con cucina a vista da stimati cuochi custodi della tradizione.
Per un menù completo è richiesto un contributo di 10 euro, ad esempio se scegliete la Sagra del tonno il menù sarà fregola al ragù di tonno, tonno alla portoscusese e bevanda.
E poi ancora ci saranno i raviolini fritti delle massaie di Nuraxi e le Seadas di Gavoi, l’area street food, birre artigianali di 4 microbirrifici sardi e i vini dei ristoratori.
Sarà una serata speciale anche per gli amici vegani che potranno godere di un menù apposito preparato da uno degli Chef rinomati della Sardegna intera: Manuele Fanutza. Questo il menù:
E’ l’occasione per degustare in maniera consapevole i prodotti tipici della Sardegna, dialogando direttamente con i produttori, che ci spiegheranno ad esempio in cosa un olio extravergine d’oliva si differenzia da quello che si può comperare al supermecato, come viene prodotto, come conservarlo al meglio e come esaltarne il gusto. O ancora perché il miele delle nostre api è così buono e salutare o perché il vino della Sardegna ha questo sapore così intenso:
E se ancora non vi basta:
Infoline: 070.680722 (mattino, orari d’ufficio) – 392.4188415 (solo whatsapp) – email: info@primaverasulcitana.it – Facebook. Gli stessi contatti valgono anche per gli espositori.
Ampio parcheggio al molo Ichunusa e al Porto, o ancora in viale Colombo e piazza dei centomila (di fronte alla Basilica di Bonaria, potrete arrivare all’area della festa attraverso la bellissima passeggiata a mare di su Siccu). L’area è inoltre servita dai bus del CTM.
Le foto sono dell’organizzazione, tranne quella dell’ex terminal crociere che è mia.
This post was published on 11 Luglio 2016 09:47
Nel momento in cui riceviamo una raccomandata dobbiamo fare molta attenzione a ciò che può…
Porto Cervo, 31 luglio 2025 – Ci sono serate che non si dimenticano. Lusso, design,…
Giunge una buona notizia per milioni di cittadini. Ad agosto dall'INPS verranno erogati 500 euro…
Dì addio alla tua patente di guida se hai spento un certo numero di candeline.…
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Guarda i commenti