C’è anche tanta Sardegna protagonista fra i 30 fantastici scatti fotografici della mostra “Mission Earth 2016 – The sea: the blue lung of the world” (in italiano “Mare: il polmone blu del mondo“) inaugurata a New York il 31 maggio scorso presso il Palazzo delle Nazioni Unite con lo scopo di per riflettere sulla protezione dei mari e degli oceani.
La mostra – realizzata in collaborazione con “Marevivo Italia” e la “Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni ONU in Roma” (e in partnership con “Fondazione UniVerde”, “Meridiana”, “Banca Popolare di Milano”, “Solania Srl” e “Rossopomodoro”) – racconta le più belle zone costiere dei parchi nazionali e regionali e l’ambiente sottomarino delle aree marine protette italiane con 30 scatti selezionati fra i 2 mila arrivati per il concorso fotografico “Obiettivo Terra”. Ecco le foto relative alla Sardegna (cliccaci sopra per ingrandirle):
Così ha commentato l’ambasciatore italiano all’Onu, Sebastiano Cardi, ricordando l’iniziativa 10×20 lanciata insieme all’Ocean Sanctuary Alliance volta a promuovere la protezione di almeno il 10% delle zone costiere e marine del mondo entro il 2020:
L’Italia è un leader alle Nazioni Unite sul tema della protezione degli oceani e dei mari. [..] Entro il 2020, conservare almeno il 10 per cento delle zone costiere e marine, in linea con il diritto nazionale e internazionale, sulla base delle migliori informazioni scientifiche disponibili. Dopo la conferenza costruttiva e di successo a Roma lo scorso marzo (dal 7 al 9 marzo scorsi si sono rouniti a Roma venti scienziati di fama internazionale e diplomatici provenienti da oltre 30 paesi per discutere di come attuare il sottobiettivo 5 del “Goal 14” dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile, ndr), ora stiamo lavorando a misure concrete per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo, come la creazione di strumenti per sviluppare le aree marine protette e offrire altre forme di assistenza ai paesi interessati a crearle.
Ricordo che nel campo della protezione del mare la Sardegna è la regione leader in Italia con ben 7 aree marine protette, più altre due che potrebbero arrivare presto. E’ comunque bello veder brillare un po’ di Sardegna anche a New York!
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
Visto su Portale Sardegna.
This post was published on 21 Giugno 2016 16:51
Anche tu ami andare al ristorante? Con questa applicazione potresti essere addirittura pagato per mangiare.…
Un'altra batosta per tutti coloro che sono soliti viaggiare: arriva la proposta per l'introduzione di…
C'è un escamotage che in pochi conoscono in grado di farci risparmiare parecchi soldi. È…
Importanti aggiornamenti quelli che arrivano dalla Rai, si spengono le luci sul programma più amato…
Città over per eccellenza, qui trovi solo anziani in giro per le strade. Sembra una…
La crescita dei capelli è lenta e difficoltosa? Arriva lo shampoo che ti permette di…