Atlantide in Sardegna? Hollywood e il National Geographic ci credono, arrivano il regista James Cameron e la sua troupe: Da quanto al giornalista Sergio Frau è venuto in mente l’inimagginabile, lo spostare cioè le colonne d’Ercole dallo stretto di Gibilterra alle basse acque tra Sicilia e Nord Africa permettendo di individuare la floridissima e perduta Atlantide nel sud Sardegna, prima che un maremoto di immani proporzioni la sommergesse e con essa tutti i nuraghi del basso Campidano, ecco che questa teoria ha cominciato a circolare tra studiosi e appassionati di tutto il mondo.
Malgrado l’ostracismo di gran parte del mondo scientifico sardo e italiano (tranne poche eccezioni come Mario Tozzi), Frau è andato avanti, bellissima anche la recente mostra “S’Unda Manna“, con le foto aeree dei giganti sommersi ad opera di Antonio Tronci, tanto che la teoria che Atlantide possa trovarsi in Sardegna è arrivata anche negli Stati Uniti, dove venne presentata dal Porto di Cagliari a Miami per promuovere il sud Sardegna durante la più grande fiera mondiale dedicata alle crociere, arrivando infine alle orecchie di Hollywood.
A far luce sul mistero più affascinante e “profondo” dell’antichità infatti proveranno il regista James Cameron (Titanic, Avatar) e il National Geographic, con il documentario intitolato “Search for Atlantis“, le riprese saranno realizzate in Sicilia, Sardegna, Malta, Creta, Santorini e sulle coste spagnole. Prodotto da Cameron e dall’Associated Producers di Toronto, lo speciale di due ore è diretto dal filmmaker Simcha Jacobovici (tre Emmy Award) e sarà in onda sui canali National Geographic di tutto il mondo il prossimo inverno.
Così Tim Pastore, President of Original Programming and Production di National Geographic Channel:
L’obiettivo di National Geographic è quello di portare il mondo dell’esplorazione, dell’avventura e della scienza nelle case degli spettatori di tutto il mondo. Siamo felici di poter collaborare con James Cameron e Simcha Jacobovici alla ricerca di Atlantide, questo mondo magico che, da sempre, esercita un incredibile fascino nell’immaginario collettivo
Così invece il regista James Cameron:
Mi ha sempre affascinato l’idea di poter trovare la verità storica e archeologica che si nasconde dietro il mito di Atlantide, le nostre ricerche seguiranno alcune nuove teorie sulla possibile collocazione di Atlantide e sul disastro che la cancellò dalla terra oltre tre millenni fa.
Una cosa è certa, nel sud della Spagna l’idea che lì potesse trovarsi la mitica Atlantide viene abbondantemente sfruttata a fini mediatici e promozionali, noi finora siamo stati troppo timidi, d’altronde migliaia di anni fa nessuno c’era, non ci sono prove certe, solo supposizioni e intuizioni, tutte più o meno valide. Crediamoci anche noi!
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 17 Giugno 2016 09:12
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…