Porto Torres, Sardinia Ferries inaugura la nuova rotta per Tolone: E’ stata una giornata importante quella di ieri per Porto Torres, a suo modo storica, dopo quasi 30 anni infatti le navi gialle della Sardinia Ferries sono tornate ad attraccare nel porto del nord ovest della Sardegna con la “Mega Express Four” nella banchina Dogana Segni. Dopo la Golfo Aranci-Nizza è infatti partito ufficialmente anche il secondo collegamento tra Sardegna e Francia della Sardinia Ferries, lungo la rotta Porto Torres-Tolone, passando per Porto Vecchio in Corsica, con frequenza bisettimanale (per maggiori info e prenotazioni andate sul sito della compagnia).
Salgono così a 7 le rotte navali che collegano Porto Torres e il nord ovest della Sardegna all’Italia, alla Francia e alla Spagna:
Raggiante, com’era facile aspettarsi, il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler, che già intravedete le potenzialità e le possibili ricadute economiche del nuovo collegamento:
Diamo il nostro benvenuto alla Sardinia Corsica Ferries che oggi approda in città. L’attivazione di una nuova rotta per la Francia e per la Corsica da parte di una compagnia che a distanza di ben trent’anni sceglie Porto Torres come punto di approdo, dimostra che il nostro scalo ha grosse potenzialità ed è punto di snodo centrale nel Mediterraneo anche per i traffici turistici. L’incremento delle tratte può certamente contribuire ad attirare turisti verso il territorio, ma nel contempo cresce anche l’offerta di mobilità dei sardi sia verso le tradizionali destinazioni, sia verso le nuove.
E ancora:
I passeggeri potranno scegliere la nostra città, porta naturale del Nord Ovest Sardegna, visitando, prima o dopo l’imbarco, le nostre unicità culturali e ambientali: l’isola parco dell’Asinara, i monumenti, le zone archeologiche (ricordo le belle rovine della città romana di Turris Libisonis, fondata niente meno che da Giulio Cesare, ndr). Sarà importante, a questo punto, lavorare insieme all’autorità portuale per promuovere Porto Torres e l’isola parco, rendendo riconoscibile ai turisti, sin dallo sbarco in porto, il patrimonio della nostra città e le sue bellezze storiche e naturalistiche come richiesto a gran forza anche dagli operatori che lavorano nel settore commerciale e turistico, i quali confidano nel rilancio del nostro scalo per uscire dalla crisi.
E’ presto per parlare di numeri, ma le nuove rotte potrebbero portare un’autentica boccata d’ossigeno per il territorio dopo il taglio delle rotte Ryanair sull’aeroporto di Alghero.
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 16 Giugno 2016 08:44
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…