Mare e spiagge della Sardegna

Guida alle Aree Marine Protette della Sardegna

Condividi

Guida alle Aree Marine Protette della Sardegna: Con 7 aree marine protette la Sardegna è decisamente la regione più blu d’Italia, ben 6 dei tratti di costa più spettacolari e incontaminati sono stati infatti tutelati cercando di coniugare le esigenze di conservazione con quello di un turismo sempre più responsabile e sostenibile. Insomma attività umane regolamentate per mantenere intatti questi autentici angoli di Paradiso, affinché possano goderne anche le generazioni future.

Il Santuario dei Cetacei, 2 Parchi Nazionali e 5 Aree Marine protette:

A parte quindi il grande Santuario dei cetacei che incorpora quell’ampio tratto di mare tra Sardegna, Corsica e Liguria, sono al momento ben 5 le aree protette della Sardegna, alle quali si aggiungono 2 Parchi Nazionali:

  1. Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena (nord est della Sardegna): L’arcipelago più famoso e protetto d’Italia, un susseguirsi di cale e calette, le acque terse assumono le sfumature e le trasparenze più incredibili, ospita l’isola di Spargi, quella di Budelli e la celeberrima Spiaggia Rosa.
  2. Tavolara – Punta Coda Cavallo (nord est della Sardegna): Nominata Area Marina Protetta più efficiente del Mediterraneo è quella che coniuga al meglio lo sviluppo turistico alla tutela dell’ambiente, paradiso dei divers, ospita anche un importante Festival Cinematografico.
  3. Capo Caccia – Isola Piana (nord ovest della Sardegna): E’ il gigante addormentato che domina gli splendidi tramonti di Alghero, accoppiato al parco terrestre di Porto Conte, alle Grotte di Nettuno e alla possibilità di fare dell’autentico whale watching.
  4. Parco Nazionale e Area Marina Protetta dell’Isola dell’Asinara (nord ovest della Sardegna): Che si staglia di fronte alla mitica spiaggia de La Pelosa e si può raggiungere in traghetto sia da Porto Torres che da Stintino. L’isola è disabitata, rimangono i resti delle strutture carcerarie dismesse che stanno ora venendo riqualificate per ospitare servizi turistici, ospita un mare da favola con uno splendido museo subacqueo e i famosissimi asinelli bianchi.
  5. Penisola del Sinis (in provincia di Oristano, centro ovest della Sardegna) – , con spiagge fenomenali e famose nel mondo come is Arutas per i suoi granelli di sabbia che somigliano a piccoli cicchi di riso, ma anche dove furono trovate le statue dei Giganti Mont’e Prama, “semplicemente”  le più antiche del Mediterraneo occidentale.
  6. Capo Carbonara – Villasimius (sud est della Sardegna): nella splendida Villasimius, un mare splendido, un ambiente variegato, isole e fari, pesci e tuffi. Bellissima.

Effetto Riserva AMP Tavolara from AMP Tavolara Punta Coda Cavallo on Vimeo.

Altre aree marine protette allo studio in Sardegna:

Altre due aree marine protette sono allo studio, nel golfo di Orosei – con la speranza di riuscire a far tornare in maniera stanziale la Foca Monaca – e a Santa Teresa Gallura, dove ormai la procedura è in fase avanzata e verrà protetta tutta l’area di Capo Testa e Punta Sperone.

<!--
-->

This post was published on 16 Giugno 2016 08:25

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Carta igienica, mia zia mette sempre un rotolo nel frigorifero | Solo adesso ho capito il perché: TRUCCO GENIALE

Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…

15 ore fa

Incentivi auto, la lista dei modelli che costano la metà | Come sfruttare i nuovi bonus statali 2026

Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…

15 ore fa

Ci servono nuovi lavoratori: Atac annuncia l’apertura delle assunzioni | Candidarsi è semplicissimo

Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…

1 giorno fa

Truffa dello squillo, migliaia di anziani fregati così | Se vedi questo numero non rispondere mai

La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…

2 giorni fa

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

2 giorni fa

Targa, prima di accendere l’auto guardala sempre | La nuova truffa è spietata: sta facendo un mare di vittime

Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…

2 giorni fa