Il ritiro della patente - Wikicommons - Sardegnainblog.it
Non è noto a tutti che la legge in vigore prevede il ritiro della patente o pesanti sanzioni anche se non si è alla guida della propria auto
Contrariamente a quanto si possa pensare il Codice della Strada e la giurisprudenza stabiliscono che è possibile ricevere una sanzione, talvolta anche molto severa, pur se il veicolo non è in movimento.
Le pronunce dei tribunali infatti hanno chiarito che in specifiche circostanze l’atto di “guida” viene interpretato in modo estensivo, legandolo al momento in cui una persona assume il controllo di un veicolo anche solo per parcheggiare o sostare.
Il caso più noto e frequentemente dibattuto riguarda la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. L’esempio classico è quello del conducente che viene sorpreso da un agente di polizia mentre sta parcheggiando in modo anomalo e una volta sottoposto a controllo, risulta positivo al test alcolemico.
In situazioni del genere l’automobilista può essere multato e sanzionato penalmente anche se l’auto è ormai ferma. La giurisprudenza ritiene che la testimonianza del pubblico ufficiale costituisca una prova sufficiente e inconfutabile.
La multa e l’eventuale reato non riguardano il parcheggio in sé, ma la condotta tenuta durante l’atto immediato di guidare che ha preceduto l’arresto del veicolo. Non è solo l’alcol a creare problemi a veicolo fermo.
Esistono infatti altre situazioni previste dal Codice della Strada in cui la sanzione non dipende dal fatto che il mezzo sia in marcia. In primis l’omesso obbligo di custodia: se il conducente anche dopo aver parcheggiato lascia il veicolo in una posizione pericolosa o non adotta le dovute cautele (ad esempio, lasciando le chiavi nel cruscotto o non tirando il freno a mano su una pendenza), può essere multato per aver omesso l’obbligo di custodia del mezzo.
C’è poi la sosta in divieto: le sanzioni in casi del genere (ad esempio in corrispondenza di passi carrabili, fermate bus o aree vietate) sono ovviamente comminate a veicolo fermo. Allo stesso modo le infrazioni relative alla pulizia del veicolo o alla non conformità della targa possono essere contestate anche quando l’auto è parcheggiata.
Alcune interpretazioni estensive del concetto di “guida” considerano come tale anche il solo fatto di mettersi al volante con il motore acceso, anche se l’auto è in sosta e in attesa. In sostanza il momento della guida non si limita al transito vero e proprio, ma ingloba tutte le manovre che richiedono il controllo attivo del veicolo, e il conducente è responsabile della propria condotta in ogni fase dell’utilizzo del mezzo.
This post was published on 3 Novembre 2025 09:00
Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…